01-11-2014 - Salve a tutti; splendida giornata nella penisola italiana, la nuvolosità nelle estreme regioni meridionali, responsabile dei rovesci degli ultimi giorni, è in fase di attenuazione e, al momento, non sono presenti fenomeni precipitativi nel territorio italiano. L’immagine satellitare evidenzia la sagoma della penisola quasi completamente sgombra da nubi.
Evidente anche la sostanziale assenza di nebbie nella pianura Padana, ottenuta anche grazie a una lieve ventilazione orientale presente su buona parte della penisola. Le temperature sono, nel complesso, piuttosto gradevoli, specialmente al centrosud, con 20° C già presenti, alle ore 12:00 locali, nelle principali località di mare .
Nelle prossime 24 h il campo di alta pressione presente al centronord andrà ulteriormente rafforzandosi, garantendo ampio soleggiamento su tutta la penisola, praticamente senza eccezioni, fino a domenica sera. Le nebbie in pianura Padana potranno avere una temporanea intensificazione fino a lunedì, a causa dell’aumento della pressione e della mancanza di ricambio della circolazione atmosferica al suolo. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento ovunque, più avvertito nelle regioni tirreniche.
Si tratterà della classica quiete prima della tempesta per molte regioni; totalmente confermato il forte peggioramento a partire da lunedì sera al nordovest e, a seguire, in molte regioni italiane. Nel pomeriggio verrà prodotto un nuovo editoriale di dettaglio, accumuli allarmanti in alcune regioni. Ecco dall’animazione del satellite la collocazione della perturbazione che giungerà a colpire le nostre regioni più occidentali tra circa 48 h. Nelleaillustrazione riportate viene evidenziata la struttura perturbata responsabile del peggioramento.