25-10-2014, ore 11:30 - Salve a tutti, evoluzione meteorologica in lento miglioramento nelle regioni meridionali e in Adriatico, mentre al nord e nelle tirreniche splende il sole, con sostanziale assenza di nebbie in virtù di una certa ventilazione settentrionale.
Come si vede dall’immagine satellitare, sono presenti ancora residui fenomeni nelle regioni del medio Adriatico e tra Sicilia e Calabria tirreniche, ma il tempo è molto migliorato rispetto al giorno precedente.
La situazione attuale resterà inalterata per tutto il week-end, con giornate limpide e soleggiate al nord e centrali tirreniche (ad eccezione di qualche banco di nebbia al primo mattino in pianura Padana), mentre nelle altre regioni ci sarà ancora qualche lieve disturbo.
Ecco la carta di previsione con la distribuzione della pressione in quota (5500 m) e al suolo per domenica pomeriggio. Si vede bene come le regioni più occidentali siano sotto l’influenza dell’anticiclone a matrice ibrida continentale-africana, mentre le adriatiche e il sud risentano ancora dell’influenza della circolazione depressionaria sui Balcani. Tale azione si concretizzerà non tanto nella genesi di particolari fenomeni precipitativi, ma con presenza di copertura nuvolosa irregolare e di costanti correnti fresche nordorientali.
Con l’inizio della prossima settimana lo stallo barico finora descritto subirà però un’evoluzione, tramite la creazione di un minimo depressionario nel basso Ionio e l’attivazione di correnti sudorientali umide e fortemente instabili all’estremo sud, in particolare nella Calabria ionica, dove potrebbero generare, nella giornata di martedì, autentici nubifragi tra catanzarese e reggino ionico.
Le carte riportate di seguito descrivono quanto detto; per domenica ancora tempo discreto su quasi tutta Italia, con qualche rovescio isolato al sud e al largo delle coste laziali. A partire da lunedì forte peggioramento al sud, tra Calabria e isole maggiori, con possibile forte ondata di maltempo martedì in Calabria.
Cliccare per gli slide
In merito ai fenomeni previsti martedì occorrerà aggiornarsi, in virtù della estrema localizzazione delle precipitazioni; nel frattempo, molte regioni godranno di un week-end soleggiato con temperature in aumento deciso al nord e su quasi tutto il versante tirrenico. Aumenti più contenuti nelle altre regioni.
Ciao ciao