23-02-2021 - Salve a tutti, editoriale serale, in tarda sera ma, dopo tanto tempo, come annunciato, i modelli lasciano prevedere l’arrivo di un impulso perturbato di stampo prettamente invernale nel week-end, con possibilità di nevicate a quote molto basse al centro, soprattutto versante adriatico, con accumuli anche alquanto abbondanti.
Andiamo subito al dunque; nella giornata di venerdì una perturbazione di farà strada dalla Francia entrando decisa questa volta nel Mediterraneo a lato della struttura azzorriana.
Già nella giornata di Sabato ecco un profondo minimo formato nel Tirreno, una classica Ponza low se vogliamo, ovvero una bassa pressione alimentata da aria fredda proveniente dai Balcani centrata nel Tirreno, derivante dalla stessa irruzione del giorno precedente ma con percorso dell’aria fredda maggiormente continentale, una volta aggirata barriera alpina.
fig.1
Il minimo al suolo sarà accompagnato da un nucleo freddo in quota leggermente baroclino, colmo di aria fredda di origine artica. Le conseguenze saranno immediate, i contrasti molto accesi e le precipitazioni consistenti.
fig.2
Le nevicate giungeranno a quote veramente basse, quasi a sfiorare il livello del mare la sera nel medio Adriatico, tra Marche e Abruzzo.
Il peggioramento sarà duraturo, in quanto la saccatura tenderà a rallentare con un parziale distacco dall’alimentazione fredda.
fig.3
Ed ecco che dopo la Ponza low del giorno prima Domenica ci sarà un’ancor più classica Ionio low, una depressione nello Ionio con aria fredda su tutta la penisola, venti forti di Grecale e neve a quote molto basse su molte regioni del centrosud
Davvero consistenti gli accumuli previsti lungo la dorsale appenninica, anche oltre mezzo metro in molte aree del centro.
fig.4
Ecco la struttura barica a scala comtinentale prevista dal modello europeo per la giornata di Domenica; si vede bene come l’alimentazione artica parta da lontano, giungendo fino al Mediterraneo, con isolamento del flusso atlantico.
Godiamoci quindi questa burrasca invernale, perchè altre potrebbero giungere in Marzo.
Ciao ciao