10-01-2014 – Salve a tutti, prosegue la primavera fuori stagione al centrosud, sebbene banchi di nebbia e nubi basse lungo le coste possano coprire il sole anche in regime di alta pressione. Ancora 48 h di tempo discreto quindi su queste regioni, sempre protette dalla cupola anticiclonica, nuvole al Nord, sfiorato dal flusso Atlantico oltralpe; qualche nuvola di passaggio anche nelle isole maggiori domenica, ma è da lunedì che il tempo inizierà a peggiorare da Nord, preludio dell’entrata di una nuova perturbazione Atlantica Martedì, che porterà piogge nelle tirreniche e neve sulle Alpi.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Sabato – La giornata migliore nel complesso, al centrosud cieli sgombri da nubi, ampio soleggiamento, con temperature miti, intorno 16-17° C lungo le coste. Banchi di nebbia nelle pianure interne e nubi basse lungo le coste tirreniche potranno coprire il sole nelle ore più fredde della giornata. Nuvolosità diffusa medio-alta invece al Nord, ma senza precipitazioni; banchi di nebbia diffusi nella Pianura Padana. La carta di previsione evidenzia gli elevati valori di temperatura alla quota geopotenziale di 850 hPa (1500 m), ottima giornata per le gite in Appennino, meno nelle Alpi.
Domenica - Una perturbazione riesce a far breccia nelle maglie altopressorie, apportando un pò di nuvolosità nelle isole maggiori e basso Tirreno, bel tempo nel resto del centrosud. Temporaneo miglioramento al nord, con maggiore soleggiamento nei settori alpini rispetto al giorno precedente. Banchi di nebbia diffusi in Pianura Padana e nelle pianure interne del centro.
Lunedì – Inizia ad aumentare la nuvolosità al Nord, con possibili piogge in serata al nordovest, in intensificazione in nottata. In attesa il centro, dove sarà una bella giornata, qualche nuvola al Sud, legata la passaggio di una debole perturbazione nel basso Ionio.
Martedì – Una saccatura, con annessa perturbazione, entra più decisa dalla Francia; piogge diffuse su tutto il Nord già al mattino, coinvolte anche le centrali tirreniche (Lazio e Toscana). Accumuli di una certa consistenza su levante ligure, alta Toscana e prealpi centro-occidentali. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento al centro, con piogge diffuse e temporali nelle tirreniche. Ancora in attesa il Sud, ma con piogge già al mattino in Campania e in nottata nelle rimanenti tirreniche. Le carte di previsione evidenziano l’affondo della saccatura e le precipitazioni già in atto al mattino su molte regioni italiane.
Mercoledì – Netto miglioramento al nord e nelle centrali tirreniche, fino alla Campania, ancora piogge e rovesci nelle rimanenti regioni meridionali e, occasionalmente, nelle centrali adriatiche. Nel settore ionico calabrese, golfo di Taranto e nella Puglia centromeridionale le precipitazioni potranno insistere ancora fino al pomeriggio, anche a carattere di rovescio; anche qui miglioramento in nottata. Temperature in leggera diminuzione al Sud, ma ovunque su valori in media o ancora superiori alle medie del periodo.
Ciao ciao