06-11-2014, ore 11:00 - Salve a tutti, violento nubifragio poco fa, tra le 07:00 e le 09:00 su Roma, previsioni rispettate quindi, anche con un certo anticipo sui tempi e decisione di chiudere la scuole quanto mai corretta da parte della prefettura. Nel dettaglio, un’ intensa linea temporalesca rigenerante, della tipologia V-SHAPE (a forma di V, con il vertice verso sud), ha interessato vaste aree della città all’interno del raccordo, causando gravi disagi alla circolazione e la chiusura di 4 stazioni della metropolitana, linea A. Questa foto è stata scattata dallo scrivente in via Tiburtina, intorno le 09:30, con il traffico bloccato bloccata in direzione del raccordo dagli autobus in panne in strada, con mezzo metro d’acqua nel piano stradale. PIù tardi verranno postate foto e video del caos generato, sulla Tiburtina, dalla forte precipitazione
Davvero impressionante il quadro che emerge dal radar, un allineamento di strutture V-SHAPE, illustrati nell’immagine radar riferita alle ore 08:00, prende corpo a sud della costa romana, nel Tirreno, ampliandosi e intensificandosi proprio sulla capitale, situata proprio nel punto di massima intensità di pioggia.
Il temporale continua ad essere alimentato a sud del Lazio dalla convergenza di masse d’aria a diversa estrazione termoigrometrica (temperatura e umidità) e la linea di contrasto (convergenza), è situata proprio nel Lazio centrale. Pioverà ancora per molte ore quindi nella capitale, anche se con pause precipitative intermittenti e saranno possibili temporali anche forti fino a sera, quando l’acme precipitativo si sposterà verso il basso Lazio e, domani, al sud Italia.
- Radar Lazio ore 07:30
- Satellite Italia ore 09:00
- Fulminazioni Italia ore 09:00
Ecco un’anticipazione di altre foto scattate sulla Tiburtina, più tardi verrà completato il collage e,soprattutto, verranno caricati i video dell’arrivo del nubifragio e del caos sulla Tiburtina, da vedere assolutamente.
- Tiburtina allagata
- Tiburtina allagata visione verso il centro
- Tiburtina allagata
- Durante il nubifragio
- L’arrivo del temporale