02-05-2014, ore 10:15 - Salve a tutti, davvero di notevole intensità la perturbazione che sta approcciando le regioni italiane; nord già battuto da forti temporali, mentre il centro è ancora in attesa, ma nel pomeriggio le precipitazioni arriveranno frequenti e diffuse anche in queste regioni. Ormai i modelli nel breve riescono a inquadrare piuttosto bene l’evoluzione in atto ed ecco che il fronte perturbato lo vediamo disposto, esattamente come previsto, con un minimo di forma ellittica con asse est-ovest a sud della Provenza. La perturbazione gli ruota attorno, distesa ad arco dal nord verso la Corsica e allungata fino alle coste spagnole.
Dalle immagini del visibile si vede come la nuvolosità più intensa sia situata al nord, con celle temporalesche molto intense su Liguria e nelle pianura del nordest, dove la perturbazione sta arrivando ora.
Più sfrangiati corpi nuvolosi al centro, ma il tempo peggiorerà nelle prossime ore.
Impressionante il radar, arco ligure e buona parte della pianura Padana sotto piogge intense e forti temporali (le chiazze rosse indicano precipitazioni intense e/o violente, con possibili grandinate).
Al momento, dopo che in nottata anche il nordovest, compresa la città di Torino, ha ricevuto la sua dose di violenti temporali, le precipitazioni di maggior intensità si stanno concentrando nella Liguria centrorientale e nelle pianure del nordest. Attenzione alla possibilità di fenomeni violenti nei settori centrali e orientali della pianura Padana nelle prossime ore. La carta delle fulminazioni evidenzia il “bombardamento” in atto in quelle zone.
Nelle prossime ore il minimo assumerà una forma più tondeggiante, transitando, con una traiettoria ad arco, sulla Corsica, verso il medio Tirreno e risalendo successivamente verso la Campania e la Puglia, indebolendosi. Eccolo stanotte nel Tirreno, la largo delle coste della Sardegna.
In base a tale evoluzione, le regioni centrali, a iniziare dalle tirreniche, già dal primo pomeriggio vedranno un forte peggioramento dello stato del tempo. Come annunciato nei precedenti editoriali, colpita probabilmente anche la capitale nelle ore centrali della giornata. Ecco la carta delle precipitazioni tra le 12:00 e le 15:00, centrali tirreniche prese in pieno, transito perturbato lungo le coste toscane e laziali.
Successivamente, i fenomeni tenderanno a concentrarsi verso l’interno (la terraferma è più calda del mare in questo periodo al pomeriggio ed è sede di basse pressioni locali). Forti temporali, accompagnati anche da grandinate, intesseranno le aree interne di Lazio, Abruzzo, Toscana, Umbria e Marche, mentre continuerà il maltempo su Emilia Romagna e pianure del nordest. Ecco le previsioni fino alla mezzanotte (02:00 locali), piogge diffuse su molte regioni.
LAMMA
MOLOCH
Insomma, una perturbazione davvero intensa e persistente nel territorio italiano, le ultime proiezioni evidenziano infatti una permanenza del maltempo fino a buona parte della giornata di domenica, in particolare su tutto il versante Adriatico e al sud. Ecco la carta di previsione del modello americano per tutta la giornata di sabato, piogge estese in Adriatico ancora dall’Emilia-Romagna fino alla Puglia e rovesci ancora frequenti dal basso Lazio fino alla Sicilia.
Resta valida quindi, la previsione stilata nell’editoriale di ieri, a cui si rimanda per l’analisi di tutto il week-end; attenzione nel breve e fenomeni forti e/o violenti nelle pianure del nordest e nelle regioni interne del centro fino alla serata e alla nottata.
Ciao cia…..
e nord Italia