20-11-2020 - Salve a tutti, nuovo editoriale mirato, oltre che al lungo termine, anche a quanto può accadere nelle prossime 48 h nelle regioni meridionali italiane.
Prende sempre più corpo infatti, l’ipotesi dell’arrivo di una intensa ondata di maltempo nelle regioni ioniche, in particolare il golfo di Taranto e cosentino ionico.
Ecco la perturbazione responsabile del maltempo che si appresta a scendere di latitudine, invorticandosi sempre di più e generando venti di tempesta nelle regioni italiane.
fig.1
Sta già piovendo intensamente nelle regioni centrali adriatiche, ma molto peggio andrà nelle prossime ore, quando il vortice scenderà rapidamente di latitudine, dispensando venti forti a rotazione ciclonica accompagnati da piogge violente e persistenti nelle regioni precedentemente menzionate.
fig.2
Ecco quanto previsto dal LAMMA fino alle 13:00 locali di domani, Sabato; tutti i versanti orientali dal Molise fino alla Calabria soggetti a piogge intense, con accumuli fino a 300 mm nel cosentino ionico.
E non sarà finita!! Nelle successive 24 h, il vortice scenderà ulteriormente di latitudine, ma verranno ancora colpite le regioni ioniche calabresi, in particolare il cosentino.
fig.3
Accumuli spaventosi sono previsti !!!! Fino a 500-600 mm per tutto l’evento nelle regioni ioniche. Rischio alluvione non da scartare per queste aree.
Questo per quanto riguarda il breve termine, nel lungo invece compare di nuovo il blocco sulla Scandinavia nel modello europeo, con afflusso gelido che si mette in moto dal bassopiano russo, sebbene senza sbocchi al momento.
Insomma, ls stagione si anima, prestare attenzione alle aree menzionate nelle prossime ore, per il resto qualche cedimento al Vortice Polare si evince, speriamo venga confermato.
Ciao ciao