02-02-2014 – Salve a tutti, continua la sostanziale assenza dell’inverno, quello vero, nel bacino del Mediterraneo. Stiamo entrando nel periodo più freddo dell’anno (i prossimi 30-40 giorni), ma per adesso ancora correnti Atlantiche miti sfiorano l’Italia apportando, unicamente, piogge a intermittenza, non violente, tranne in alcuni casi in cui giungono perturbazioni più consistenti. Nel week-end, dopo un’altra giornata piacevolmente mite e con qualche nube al centronord, un impulso perturbato Atlantico piuttosto intenso entrerà dalla Francia nel bacino del Mediterraneo, con un carico di piogge e nevicate, a quote però elevate su tutto il centronord. Più riparato invece il Sud in un primo momento, ma possibile coinvolgimento delle regioni meridionali proprio il giorno della Befana.
VARIABILITA’ AL CENTRONORD VENERDI’, DECISO PEGGIORAMENTO NEL WEEK-END
0
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Venerdì – Tempo variabile al centronord, con nuvolosità diffusa accompagnata da piogge sparse intermittenti e schiarite più ampie al pomeriggio. Le piogge avranno carattere locale e saranno presenti soprattutto nelle regioni tirreniche, dalla Liguria alla Campania. Qualche fenomeno anche nelle regioni alpine centro-occidentali. Maggiori spazi soleggiati al Sud, in un contesto mite e con scarsi fenomeni.
Sabato – Arriva una perturbazione Atlantica piuttosto intensa al Nord, già al mattino piogge diffuse al nordovest, piuttosto intense nell’arco ligure e alta Toscana. Coinvolte entro il pomeriggio tutte le regioni settentrionali, con piogge diffuse dalla Lombardia al Friuli, fenomeni localmente intensi nel triveneto. Nevicate nell’arco alpino al disopra degli 800-1000 m. Al centro iniziali condizioni di nuvolosità diffusa medio-alta, con peggioramento nel pomeriggio e piogge su Lazio e Toscana in intensificazione la sera. Ecco la carta con le precipitazioni cumulate per tutta la giornata. Scirocco sostenuto su Ligure e alto Adriatico.
Domenica – La perturbazione colpisce anche il centro; piogge diffuse dalla Toscana alla Campania, localmente intense su Basso Lazio. Ancora piogge al mattino nel nordest, in miglioramento. Peggioramento nel pomeriggio nelle regioni meridionali, a iniziare dalle tirreniche, con piogge e rovesci in nottata. Nevicate nelle Alpi orientali intorno 700-800 m e quota neve in abbassamento anche in Appennino centrale, con nevicate intorno 800-1000 m la sera. Venti sostenuti di scirocco in Adriatico, Libeccio nel Tirreno, tendenti a ruotare di Maestrale nella Sardegna. Ecco la profonda depressione prevista domenica e le annesse precipitazioni.
Lunedì – Per il giorno della Befana il maltempo si trasferirà al Sud, con probabile formazione di un minimo tra Calabria e Sicilia, mentre il tempo migliorerà notevolmente al centronord, regalando un festività sostanzialmente soleggiata su molte regioni. Verranno comunque proposti aggiornamenti a riguardo.
Ciao ciao