24-10-2021 – Salve a tutti, edizione straordinaria in notturna per aggiornare ulteriormente in merito a quanto sta accadendo nelle estreme regioni meridionali.
Violenti temporali si stanno abbattendo nella Sicilia orientale, con quantitativi già prossimi a 400 mm per alcune località del catanese, ma ancora peggio potrebbe succedere nelle prossime ore.
fig.1
Altri intensi ammassi nuvolosi stanno infatti risalendo dal golfo della Sirte, spinti dal centro di bassa pressione stazionante a sud della Sicilia.
In tale ambito, una ENORME SQUALL LINE, ovvero un lunghissimo allineamento di temporali, esteso per circa 500 km, si è formato tra le coste libiche e quelle della Sicilia a Calabria.
fig.2
La forma arcuata della struttura ne tradisce il moto in senso antiorario, pronto a impattare verso le coste delle regioni ioniche già dalle prossime ore.
Sembra che i modelli abbiano intuito quanto stiamo dicendo, con previsioni più che allarmanti; addirittura oltre 900 mm previsti per tutto l’evento nella Sila calabrese in alcuni casi, un quantitativo spaventoso di pioggia !!!
fig.3
Non resta che aspettare e prestare la massima attenzione a quanto potrà accadere, il rischio alluvione è molto serio per queste regioni, ovvero tutto lo Ionio dal catanese al crotonese.
Ciao ciao