18-11-2014 - Salve a tutti; netto miglioramento dello stato del tempo nelle regioni centrali. Al momento sono presenti brevi rovesci nei settori interni di Toscana e Campania, ma l’evoluzione è per un ulteriore miglioramento entro le ore serali; qualche pioggia ancora anche nell’estremo nordest, ma in miglioramento anche qui.
Fig.1
Dopo la fase di intenso maltempo degli ultimi giorni, che ha coinvolto molte regioni del centronord, il tempo si appresta a migliorare stabilmente per qualche giorno, grazie alla rimonta altopressoria di un promontorio a matrice africana africano (fig.1), a cui non succederà alcuna perturbazione Atlantica, almeno fino al week-end.
Ecco infatti, per la giornata di venerdì, la previsione del modello americano, comune agli modelli, che vede la presenza di una figura di alta pressione abbastanza stabile nel territorio italiano. Come evidenziato nell’illustrazione (fig.2), l’evoluzione prevederà una fase di stallo per qualche giorno delle figure bariche in campo europeo, poi sarà da decifrare quali saranno le sorti della parte iniziale dell’inverno, come accennato in precedenti editoriali.
DISTRIBUZIONE FIGURE BARICHE IN CAMPO EUROPEO PER VENERDI’ 21 NOVEMBRE
Di conseguenza, dopo gli ultimi rovesci odierni nella dorsale appenninica, l’evoluzione del tempo in Italia vedrà la presenza di giornate stabili e soleggiate su tutta penisola almeno fino a venerdì. L’eccezione, come sempre in questo periodo, sarà rappresentata della presenza di nebbie in pianura Padana e nelle pianure interne del centro, sempre più fitte con il passare dei giorni in presenza di alte pressioni, prestare attenzione agli spostamenti nelle aree menzionate.
Le temperature saranno molto miti per il periodo nelle località costiere (l’estate di San Martino), più freddo dove nebbioso.
Ciao ciao