23-12-2020 – Salve a tutti, aggiornamento flash con le diverse emissioni dei modelli. In questa sede si fa presente come, stante le ultime elaborazioni dei modelli, c’è il rischio concreto di una SEVERA fase di MALTEMPO per il giorno 28 Dicembre, con inizio la notte del 27. Non si si tratterà solo di neve, che ci sarà comunque e sarà abbondante, ma anche di venti molto forti di libeccio al centrosud, piogge e temporali di forte intensità e, dicevamo, con gli ultimi aggiornamenti anche forti nevicate anche in pianura al nord.
Le ultime emissioni indicano infatti un’entrata più diretta del nocciolo gelido artico, con la -30 C a 500 hPa (5200 m) che entra franca al nord e sulla Toscana già al mattino e, pertanto, la neve potrà riguardare vaste aree pianeggianti di Piemonte, TUTTA la Lombardia, Emilia e alcuni settori pedemontani del Veneto.
Impressionante al carta di previsione del modello americano; tutte le regioni italiane sferzate da venti molto forti, soprattutto al cenetrosud, con gradiente barico molto elevato e un minimo di ben 983 hPa nel golfo ligure.
fig.1
In tale contesto quindi, anche le coste liguri, con venti di tramontana scura e, a seguire, le aree della Toscana settentrionale potranno sperimentare nevicate quasi al livello del mare, magari precedute, soprattutto in Toscana, da grandinate o graupel. Inoltre, soprattutto nella prima fase, la neve nell’Appennino centrale potrà scendere a quote relativamente basse, in rapida risalita con il passare delle ore però.
fig.2
Insomma, evoluzione da monitorare attentamente, un blocco di ghiaccio grande quanto mezza Europa sta arrivando a latitudini mediterranee, seguiamo.
fig.3
Ciao ciao