25-11-2015 – Salve a tutti, nuovo dettagliato aggiornamento mattutino, per evidenziare l’ormai imminente arrivo di un intenso impulso perturbato dal mare de Nord, in rapido scivolamento lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica azzorriana (fig.1).
fig.1
Nel sud Italia intanto, è già presente un insidioso nucleo depressionario, responsabile della genesi di intense grandinate nella giornata di martedì su Sicilia e Calabria e ora pronto a fungere da nucleo attrattore per il nuovo vortice in formazione delle prossime 24 h. Nella fig.1, in rosso, sono state segnalate le traiettorie previste per i due minimi depressionari in azione nella giornata di domani, giovedì, nei nostri mari.
In particolare, il minimo ancora in embrione tra golfo del Leone e quello di Genova (non segnalato per ora), si approfondirà molto rapidamente nelle prossime 24 h, raggiungendo la massima intensità nel pomeriggio di domani e generando una fase di intenso maltempo nelle regioni adriatiche e al sud (fig.2).
fig.2
Tutto confermato quindi, saranno 24-36 h di forte maltempo per le regioni menzionate, con temporali, localmente forti nelle estreme regioni meridionali e nevicate, come preventivato, anche molto copiose nei rilievi abruzzesi, molisani e nella dorsale del Sannio e irpino-dauna, tra Campania e Puglia.
La quota neve è vista leggermente più elevata rispetto ai precedenti aggiornamenti, varierà dai 500 m della dorsale umbro-marchigiana, passando ai 600-700 m dei rilievi abruzzesi-molisani, fino a oltre 1000 m (anche 1200-1400 m) della Basilicata, Calabria e Sicilia, dove prevarrà il richiamo caldo da sudovest. Ecco il quadro termico previsto per la notte tra giovedì e venerdì, temperature interessanti tra Marche, Abruzzo e Molise (fig.3)……………………………………………………………………………………………………..
fig.3
Ed ecco il quadro delle precipitazioni previste per la giornata di domani, giovedì, dal modello YOUMETEO; oltre 100 mm in 24 h per i versanti esposti dei rilievi compresi tra il Grans Sasso, Laga, Maiella e Matese (fig.4).
fig.4
Tradotto in precipitazioni nevose significa che, al di sopra dei 1000-1200 m, ovvero laddove la precipitazione sarà sempre nevosa, l’ammontare della nevicata potrebbe raggiungere il metro di altezza, soprattutto tenendo conto che le precipitazioni continueranno nella giornata di venerdì, anche copiose nelle aree menzionate (fig.5).
fig.5
Insomma tutto confermato, sarà maltempo su Adriatico e al sud e nei rilievi orientali di Abruzzo Molise una previsione finale in alta quota potrebbe rilevare accumuli di circa 150 cm (un metro e mezzo) a fine evento (!!!!!!!). Preparatevi quindi cari meteo appassionati del luogo e aspettiamo questa bella nevicata nelle nostre montagne, o almeno in una loro parte.
Ciao ciao