04-04-2014 – Salve a tutti, nel Lazio il week-end trascorrerà inizialmente con i postumi del peggioramento in atto in queste ore, ma con tendenza a un netto miglioramento domenica. Il vortice depressionario, infatti, nel suo spostamento verso sudest renderà più esposto il settore Adriatico, ma la ultime piogge interesseranno la regione sabato, mentre domenica le schiarite prevarranno decisamente sulle nubi.
Ecco ora il dettaglio previsionale:
Domenica - Migliora il tempo su tutta la regione, permangono correnti orientali correlate al minimo depressionario ancora sullo Ionio, ma le schiarite diventano prevalenti, una giornata nel complesso piuttosto soleggiata, senza fenomeni precipitativi. Nuvolosità più compatta ancora possibile lungo la dorsale appenninica, con temperature piuttosto basse per la stagione, con tendenza la rialzo comunque.
Lunedì – affermazione di un campo di alta pressione in regione; cieli sgombri da nubi tutto il giorno e temperature in deciso rialzo, grazie all’ampio soleggiamento e all’arrivo di aria calda in quota. Ecco le temperature a 850 hpa (1500 m).
Martedì – Bella giornata in regione, il cuneo altopressorio correlato all’anticiclone delle Azzorre prende pieno possesso del Tirreno, temperature in aumento e assenza di nubi, splendida giornata primaverile, con temperature intorno 23-24° C nella piana di Roma, localmente più elevate. Ecco il quadro termico previsto nelle ore più calde della giornata.
Mercoledì – Nuvolosità irregolare al mattino nei settori interni lungo la dorsale appenninica; al pomeriggio possibili veloci rovesci nel basso Lazio, in rapido spostamento verso sud. Ancora sole lungo le coste e nell’area romana, con annuvolamenti passeggeri in rapido dissolvimento la sera.
Ciao ciao