12-11-2014 - Salve a tutti, è ufficiale, dopo un viaggio di oltre 10 anni nello spazio, il piccolo lander Philae, sganciato la sonda europea Rosetta, è atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, a circa 500 milioni di km da noi.
Si tratta di un’impresa memorabile, è la prima volta che accade nella storia dell’umanità, in nessuna occasione l’uomo era riuscito a far giungere una sonda su un oggetto così piccolo e in così rapido movimento a grande distanza da noi.
Ecco il video della BBC con il momento delle felicitazioni per l’atterraggio
Ed ecco l’immagine con il link per la diretta video con la sala dell’ESA,con l’istantanea del momento della gioia
Per avere un’idea delle dimensioni della cometa ecco due simpatici montaggi delle dimensioni della cometa raffrontate con le aree urbane di Roma e Napoli.
Quella riportato in figura è la reale sagoma della cometa, fotografata proprio dalla sonda Philae durante l’avvicinamento al corpo celeste, come si evince dalla galleria riportata di seguito.
L’impresa appena compiuta, oltre ad essere eccezionale, porta la firma europea (ESA, European Space Agency) con partecipazione italiana in termini di uomini e mezzi. Un orgoglio per tutti noi quindi.
Nei prossimi giorni verranno forniti i primi commenti sui dati censiti….
Ciao ciao