30-01-2014, 14:00 – Salve a tutti, previsioni rispettate questa mattina per le regioni italiane; la penisola è sostanzialmente divisa in due lungo un asse nord-sud. Dal radar si vede infatti molto bene l’area, vastissima, interessata dalla precipitazioni da questa mattina senza sosta. La divisione corre lungo una direttrice passante per il golfo di Gaeta, tra Lazio e Campania, Ancona e fino alla Slovenia, con il Nord, in particolare le Prealpi, interessato TUTTO da precipitazioni insistenti, nevose a bassa quota, localmente nella Pianura Padana in alcuni settori. Al centro Italia, su Toscana, Umbria e Lazio sono frequenti i rovesci, anche intensi, accompagnati da forti raffiche di scirocco, capitale compresa. A est della linea menzionata, è presente nuvolosità diffusa nel settore tirrenico, senza particolari precipitazioni, con ampie schiarite nel settore Adriatico.
L’immagine in movimento evidenzia la presenza di un profondo vortice depressionario a Sud della Provenza, attorno al quale ruotano le nubi, che risalgono da sud nel lato orientale della depressione, impattando su tutte le nostre regioni. Al momento l’evoluzione appare bloccata, a sud la perturbazione sprofonderà con la parte meridionale verso l’entroterra algerino, generando un secondo minimo e creando una struttura molto estesa lungo i meridiani che continuerà a “martellare” le stesse regioni, avanzando lentamente verso est.
In tal modo si potranno creare le premesse per possibili fenomeni alluvionali in alcuni settori particolarmente esposti della dorsale appenninica, sotto l’azione del vento di scirocco che farà risalire le temperature al centrosud.
Al solito c’è una leggera divergenza nei modelli, quello inglese prevede i fenomeni maggiori più a ovest nelle centrali, colpite Toscana e triveneto maggiormente, ma con fenomeni anche in molte altre regioni della penisola.
Il modello americano prevede la direttrice d’azione principale passante per il Lazio, con temporali anche violenti (in parte anche Campania) e triveneto, che verrebbe colpito in entrambi i casi.
Come si vede, sarà maltempo in entrambi i casi e le regioni del triveneto hanno elevate probabilità si subire una intensa ondata di maltempo che potrebbe generare disagi di notevole entità, considerando un possibile innalzamento della quota neve nelle prossime 48 h.
Per tutte le altre immagini satellitari, radar e fulminazioni consultare le apposite rubriche in “aggiornamenti”……………………..
Ciao ciao