13-03-2022 - Salve a tutti, nuovo editoriale, ormai in affiancamento ai video di youtube, perchè l’evoluzione attuale lo merita davvero. Il modello europeo continua a stupire con emissioni che indicano l’arrivo di un nucleo gelido continentale a partire dal prossimo week-end e all’inizio della prossima settimana, con temperature un quota anche di -35 C a 5500 m. Tale nucleo dovrebbe prendere le mosse dalle pianure del Kazakistan e giungere sopra le nostre teste, soprattutto al centronord, entro la giornata di Domenica, tra una settimana quindi.
Partiamo dalla situazione attuale per capire cosa stia succedendo.
fig.1
L’animazione satellitare è molto chiara a riguardo, le perturbazioni atlantiche si addossano in prossimità delle regioni italiane ma vengono frenate da un robusto campo di alta pressione in ulteriore rafforzamento, costringendo la perturbazione ora nei pressi del nord ovest a dividersi in due, con la parte meridionale che scivolerà nelle isole maggiori non interessando praticamente il resto della penisola.
Da questo punto in poi l’alaa pressione centrata nelle regioni italiane, con asse maggiore meridiano continuerà a rafforzarsi, facendo aumentare le temperature a metà settimana ma spingendosi molto a nord, fino alla Scandinavia.
Ma proprio tale dinamica, dopo un ulteriore rafforzamento del nuovo blocco scandinavo, consentirà l’arrivo di un nucleo gelido continentale verso il Mediterraneo centrale, dopo un lungo tragitto dalle pianura del Kazakistan.
fig.2
Tutte le attuali previsioni dei modelli vedono l’arrivo del nucleo gelido nelle regioni italiane; in fig.2 è collocato Sabato sera sui Balcani, pronto a fare irruzione nelle regioni italiane. Davvero spettacolare la prosecuzione del modello europeo.
fig.3
Isolamento di una grande goccia fredda con nucleo centrato proprio al nord ovest questa volta e successiva alimentazione artica a contribuire il mantenimento della struttura.
fig.4
Questa è l’incredibile previsione della neve al suolo accumulata, sempre secondo il modello europeo, per il giorno 23, alla fine della previsione odierna.
fig.4
La previsione è ovviamente ancora molto volubile, ma giungono conferme, appena emesse, anche dal modello americano, sull’arrivo del nucleo gelido, con traiettoria leggermente più bassa, che porterebbe neve a bassissima quota su TUTTE LE REGIONI CENTRALI !!!!
fig.5
Pazzesco quello che stanno inquadrando i modelli, ma la previsi0ne è ancora passibile di modifica con evoluzioni come quella prospettata i cambiamenti sono sempre da tenere presente, aggiorneremo costantemente ma già le attuali previsioni sono davvero da tenere incollati allo schermo, sarebbe davvero un evento !!!!
CLICCATE SULLA MERAVIGLIOSA IMMAGINE RIPORTATA DI SEGUITO (FIG.6), CHE INQUADRA IL GELO PREVISTO A INIZIO TERZA DECADE, SI APRIRA’ IL VIDEO CON TUTTE LE SPIEGAZIONI DELL’AFFIDABILITA’ DELLA PREVISIONE DESCRITTA CON TUTTI I DETTAGLI.
fig.6
Non perdete i prossimi aggiornamenti.
Ciao ciao