31-10-2021 – Salve a tutti, editoriale domenicale di Halloween, con il tempo che sta peggiorando un molte regioni. Un serie di perturbazioni atlantiche sta infatti predendo la via del Mediterraneo e i gli effetti di tale dinamica si sentiranno sempre di più nei prossimi giorni.
Intanto, una prima perturbazione è in transito oggi nel Tirreno, puntando decisa verso il sud Italia, ancora una volta, dove in nottata ci potranno essere nuovi episodi di maltempo tra Calabria e Sicilia, sebbene non intensi coke in precedenza, soprattutto in Sicilia.
Ecco il maltempo previsto nelle regioni meridionali, con punte di 100 mm/12 h nella Calabria ionica, lungo le dorsali montuose.
Ma nell’animazione satellitare è ben visibile una seconda perturbazione già i arrivo dalla Francia, che domani colpirà fortemente anche il nord ovest e, a seguire, il resto del nord e le regioni tirreniche.
Infine, un terzo sistema perturbato sarà associato a un approfondimento e una “meridianizzazione” della successiva saccatura, con aria più fredda che affluirà a ovest dell’Italia, con altro maltempo, anche intenso su mar Ligure e alto Tirreno, e nevicate anche diffuse e localmente abbondanti sulle Alpi.
Tutti i modelli vedono le Alpi, in tale contesto, ammantate di neve a partire da quote medie (800-1000 m) inun vasto areale della dorsale montuosa entro giorvedì prossimo, sarebbe un grande inizio della stagione fredda.
Insomma, prosegue un autunno molto dinamico, che non sempre puà accontentare tutti, ma che nel prossimo periodo provvederà a distribuire in maniera molto più democratica i fenomeni, in particolare piogge e nevicate.
Ciao ciao