Buon pomeriggio e ben ritrovati con un nuovo aggiornamento meteo. Nelle ultime 24-36 ore la pressione atmosferica è tornata ad aumentare sul Mediterraneo grazie all’espansione di un modesto campo anticiclonico che abbraccia anche l’Italia, con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. Si segnala solo qualche isolato acquazzone ad evoluzione diurna sulle Alpi, specie sul versante estero. La stabilità durerà fino a domani, infatti martedì è atteso l’ingresso nel Mediterraneo centrale di una goccia fredda che andrà a destabilizzare l’atmosfera, con tempo instabile su molte regioni. Ma vediamo nel dettaglio il tempo fino a mercoledì e una tendenza per la seconda parte della settimana.
Lunedì sarà una giornata che trascorrerà complessivamente stabile, con cieli tersi o poco nuvolosi su gran parte dell’Italia. Solo sulle Alpi avremo la possibilità di qualche rovescio o temporale anche intenso, specie sul settore centro-occidentale.
Cumulate di precipitazione previste sulle Alpi fino alla mezzanotte di martedì – fonte Meteociel
Temperature minime generalmente comprese tra i 12 e i 14°C su pianure e coste, massime comprese tra i 22 e i 26°C. Valori che sono di 2/3°C sopra la media del periodo, con anomalie positive di 5/6°C sulle due Isole maggiori come mostrato dall’immagine seguente. Valori termici più bassi e inferiori alla media del periodo al Nord-Ovest stante la presenza di nuvolosità e degli eventuali rovesci associati.
Anomalie di temperatura al suolo previste per le ore centrali di domani – fonte http://www.karstenhaustein.com/climate
Martedì avremo un peggioramento del tempo a causa dell’ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Aumenterà dunque l’instabilità, in particolare al Centro-Nord dove saranno possibili rovesci e temporali a macchia di leopardo. Fenomeni localmente anche di forte intensità, specialmente nelle zone interne, con possibilità di grandinate e colpi di vento. Tempo migliore e ancora stabile al Sud.
Mappa di pressione al suolo e rate di precipitazione istantaneo previsti per le ore centrali di martedì – fonte Wxcharts
Temperature massime in calo al Centro-Nord con valori non oltre i 20-22°C, in aumento al Sud con valori fino a 28-30°C sul Gargano e in Sicilia.
Mercoledì l’instabilità si espanderà verso sud, andando a coinvolgere anche le regioni meridionali. Anche in questo caso avremo la possibilità di rovesci e temporali anche intensi, specie in Sicilia dove i fenomeni saranno maggiormente diffusi. Acquazzoni che si rinnoveranno anche sulle Alpi e in Appennino, con qualche sconfinamento alle vicine pianure. Massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord.
Precipitazioni attese nell’arco della giornata di mercoledì – fonte Consorzio Lamma
Tendenza per la seconda parte della settimana: avremo ancora instabilità al Sud nella giornata di giovedì per l’isolamento della goccia fredda, tempo migliore al Centro-Nord. A seguire, stando agli ultimi aggiornamenti, avremo una modesta ripresa del campo barico con tempo più stabile, solo sulle Alpi e sull’Appennino centrale saranno possibili brevi e locali rovesci o temporali pomeridiani ma con bassa probabilità di coinvolgimento delle pianure limitrofe. Le temperature saranno in linea con la media del periodo, leggermente sotto la media sul medio-basso Adriatico e al Sud.
Anomalie di temperatura ad 850 hPa previste dalla media degli scenari del modello americano per sabato prossimo – fonte Meteociel
A risentirci con il prossimo aggiornamento e una buona continuazione di giornata a tutti voi da Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.