30-10-2021 – Salve a tutti, editoriale di aggiornamento con l’autunno che incalza questa volta dall’Atlantico. Dopo i nubifragi all’estremo sud, di notevole portata ma non nuovi al periodo, è bene chiarirlo, la parte più conosciuta dell’autunno si fa strada adesso da nord ovest e, già oggi, le prime piogge hanno interessato le regioni più occidentali, insieme alle prime nevicate sulle Alpi, tornate bianche in alcuni settori in quota.
fig.1
L’immagine satellitare evidenzia come le perturbazioni atlantiche si affaccino prepotentemente nel Mediterraneo da ovest e, dopo quella in azione attualmente, un’altra più intensa arriverà tra Domenica e lunedì e un altro peggioramento piuttosto intenso ci sarà mercoledì.
fig.2
La fase di maltempo più acuto dovrebbe essere quella di mercoledì, quando l’ondulazione del getto sull’Europa sarà molto più marcata e in grado di apportare piogge su tutto il centronord e parte del sud.
fig.3
In tale occasione le nevicate si faranno più copiose e diffuse sulle Alpi, giungendo più in basso, intorno 800-1000 m e toccheranno anche gli Appennini.
fig.4
Gli spaghetti per Milano ci dicono che proseguirà un periodo freddo sotto media, con buona pace di chi asserisce che faccia caldo.
La carta delle precipitazioni previste nelle regioni italiane nei prossimi 10 giorni evidenzia invece come, questa, volta, le precipitazioni saranno ben distribuite e interesseranno praticamente tutte le regioni italiane.
fig.5
Insomma, l’autunno c’è e sta facendo in pieno il suo dovere.
Ciao ciao