06-02-2014 – Salve a tutti, BUONA EPIFANIA; decisamente migliorato il tempo nelle regioni centrosettentrionali, dove in molte regioni il sole ha celebrato la conclusione delle vacanze natalizie. Maggiormente instabile al Sud, dove comunque a tratti ampie schiarite si sono alternate a rovesci sparsi tra Calabria, Sicilia e Puglia.
Nei prossimi giorni l’alta pressione avanzerà ulteriormente al centrosud, garantendo un’altra parentesi di tempo stabile e soleggiato (peraltro frequenti questo inverno). Qualche leggero disturbo generato dal passaggio marginale di perturbazioni legate al flusso Atlantico caratterizzerà invece le giornate del Nord, ma senza la presenza di fenomeni di rilievo in termini precipitativi.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Martedì – Affermazione dell’alta pressione su buona parte dell’Italia. Esaurimento dei fenomeni al Sud e rafforzamento della struttura altopressoria al centronord. La giornata migliore nel complesso, con cieli sgombri da nubi quasi ovunque, in particolare al centro, e temperature miti, sopra la media del periodo. Ritorno di occasionali banchi di nebbia nella Pianura Padana.
Mercoledì – Giornata simile alla precedente su tutta Italia, con ampio soleggiamento e temperature miti ovunque, ad eccezione delle località della Pianura Padana soggette a presenza di nebbia. Per il resto nessun disturbo particolare a rovinare la presenza del sole. Nelle zone pianeggianti elevata escursione termica, con occasionali gelate nelle pianure interne del centronord.
Giovedì – Ennesima splendida giornata al centrosud, con temperature in ulteriore leggero aumento e valori prossimi ai 20° C al Sud. Qualche nuvola nelle regioni alpine del Nord, in sconfinamento anche nella pianura Padana, arco ligure e alta Toscana, ma senza fenomeni. La carta con le temperature a 850 hPa (1500 m) evidenzia lo scorrimento di aria calda in quota (6-8° C al centrosud).
Venerdì – Continua la primavera al Sud, qualche nuvola al centro in un contesto molto mite; copertura nuvolosa più estesa al Nord, con occasionali deboli piogge nel levante ligure, alta Toscana e prealpi centro-orientali. Fenomeni comunque di scarso rilievo.
Ciao ciao