14-05-2017 – Salve a tutti; aggiornamento domenicale con il quadro meteorologico in piena evoluzione nelle regioni italiane.
Splendida giornata al centrosud, con qualche nube transitoria, mentre temporali hanno interessato e continuano a interessare l’arco alpino e la Pianura Padana, in particolare il Veneto ed Emilia Romagna al momento (fig.1).
fig.1
La causa dell’instabilità odierna nelle regioni settentrionali è da ricercare nel passaggio di un blando cavo d’onda in quota (fig.1), che nella giornata di domani scivolerà rapidamente verso sud, generando forte instabilità pomeridiana in Appennino, con rovesci e temporali frequenti, in qualche caso anche piuttosto intensi (fig.2).
fig.2
Nella giornata di martedì poi, l’instabilità si isolerà nell’estremo sud, in particolare regioni ioniche, grazie alla presenza di una circolazione depressionaria al largo, anche in questo caso presente soprattutto in quota (fig.3).
fig.3
Dalla stessa figura si evince come al nord ovest giungerà un promontorio altopressorio a parziale contributo africano (sempre in quota, azzorriano al suolo), in successiva traslazione verso est. Il caldo al nord, pertanto, sarà avvertito ma non raggiungerà valori estremamente elevati, come testimoniano le temperaure a 850 hPa previste dal modello americano per il nordovest, epicentro del caldo nei prossimi giorni (fig.4).
fig.4
Le temperature saranno comunque sopra media, ma con tendenza a nuovo abbassamento, che dovrebbe riguardare gradualmente tutte le regioni italiane, proprio a causa dell’arrivo di una nuova cellula depressionaria da ovest (fig.5).
fig.5