28-11-2014, ore 12:30 - Salve a tutti; mattinata tempestosa nel Mediterraneo occidentale, come da previsioni. Un ampio e intenso sistema frontale, ben strutturato, sta infatti avanzando dalla penisola iberica. Il maltempo però non si è fatto attendere e l’intenso richiamo sciroccale generato dall’affondo della struttura depressionaria ha già innescato violenti temporali nel Golfo de Leone, Francia meridionale. Altri nuclei temporaleschi sono presenti nella Corsica orientale e nel golfo ligure, diretti in Liguria, dove sta già piovendo diffusamente. Nel resto d’Italia, dove prevale il richiamo caldo e dove non sono presenti contrasti termobarici di sorta, il cielo è offuscato da estese velature, innocue dal punto di vista precipitativo.
Le altre immagini satellitari, radar e delle fulminazioni chiariscono bene quanto stia accadendo.
Nelle prossime ore altre piogge anche di forte intensità interesseranno il golfo ligure e il Piemonte occidentale, mentre nelle rimanenti regioni l’evoluzione resterà sostanzialmente bloccata. Anzi, nel tardo pomeriggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi ulteriormente nel ponente ligure, “regredendo” verso ovest a causa dell’affondo ulteriore della struttura depressionaria tra nordafrica (Marocco) e penisola iberica, dove il maltempo farà la voce grossa nelle prossime 24 h.
Le due illustrazioni di seguito chiariscono bene le dinamiche previste.
Pertanto, dopo i temporali delle prossime ore in Liguria e alta Toscana (prestare attenzione a possibili fenomeni di forte intensità), le condizioni del tempo dovrebbero migliorare ulteriormente anche al nordovest nel week-end, dove comunque saranno sempre possibili ulteriori rovesci e dove il cielo sarà spesso nuvoloso. Nel resto d’Italia si andrà incontro a una vera e propria ondata di caldo fuori stagione, più evidente al centrosud, dove si potranno superare i 25° C nelle località di mare sotto vento allo scirocco.
L’acme dell’onda calda si avrà domenica mattina, come sempre prima dell’arrivo del nuovo peggioramento più a ovest, quando lo scirocco continuerà a soffiare forte nell’estremo sud, portando le temperature >25° C lungo le coste della Sicilia settentrionale, soggette a venti di caduta dai rilievi costieri in occasione della genesi di intense correnti sciroccali.
Ad ogni modo, il nuovo, il intenso peggioramento al centronord non dovrebbe arrivare prima di domenica pomeriggio e la maggior parte del week-end dovrebbe così trascorrere con tempo buono su quasi tutte le regioni, ma sempre ventoso al sud.
Ciao ciao