27-04-2015 - Salve a tutti, maltempo puntualmente giunto su molte regioni italiane. Una struttura di bassa pressione, in progressivo distacco dal flusso Atlantico principale (cut off), sta approcciando le regioni tirreniche, dopo aver generato rovesci e temporali diffusi al nordovest e, ancora adesso, al nordest (fig.1)
fig.1
La fig. 1 è riferita alla situazione alle ore 10:00 locali, subito dopo il tempo è peggiorato nell’arco ligure, con rovesci piuttosto intensi anche nel capoluogo, mentre piogge diffuse hanno interessato il resto del nordovest. L’ultima immagine dal dettaglio per l’Italia evidenzia come i fenomeni si stiano spostando verso est, con le prime schiarite nel ponente ligure, mentre una linea d’instabilità sta approcciando il medio e alto Tirreno. Altre piogge sono presenti al nordest (fig.2).
fig.2
Nel prossime ore il minimo depressionario al largo della Corsica tenderà a traslare molto lentamente verso est, invorticandosi in seguito al graduale isolamento della goccia fredda dal flusso principale atlantico (fig.3)
fig.3
Il dettaglio per l’Italia evidenzia la collocazione del vortice in nottata e l’instabilità presente al centro in serata (fig.4)
fig.4
Piogge e temporali insisteranno quindi maggiormente nelle regioni centrali fino a domani mattina, con correnti prevalentemente sudoccidentali fino a tarda notte; temporali in Toscana, mentre nei settori prealpini le piogge tarderanno a cessare, in particolare al nordest (fig.4).
fig.4
Nella mattinata di domani, martedì, il vortice depressionario, sebbene indebolito, non avrà fatto molta strada e lungo il medio basso Tirreno saranno sempre presenti correnti occidentali tese, responsabili di rovesci diffusi nelle zone interne, specialmente al pomeriggio, in virtù di un certo contributo fornito dall’instabilità convettiva primaverile; al nordest viceversa, sarà presente una componente orientale delle correnti a tutte le quote, con “ritornante” piovosa fino alla serata (fig.5).
fig.5
Con la giornata di martedì dovrebbe concludersi la parte più intensa del passaggio instabile in atto; successivamente, il tempo migliorerà su quasi tutte le regioni, restando instabile però al nord, in particolare nei settori alpini e al nordest, situati ai margini del flusso atlantico diretto verso l’Europa orientale e soggetti per tutta la settimana a frequenti passaggi nuvolosi con occasionali disturbi intermittenti. Sembra essere questa, al momento, la sorte più probabile dal punto di vista meteorologico per la giornata del primo Maggio (fig.6).
fig.6
Come si evince dalla fig.6, riferita alla serata del primo Maggio, un cavo d’onda è appena transitato al nordest, apportando rovesci diffusi nei settori alpini, più sparsi in pianura, mentre nelle regioni tirreniche avanza un promontorio anticiclonico, con correnti occidentali o nordoccidentali e tempo moderatamente fresco ma senza nubi nel complesso. Riassumendo in funzione degli eventi più importanti presenti nel primo Maggio, serata fresca e serena a Roma, nuvolosa con occasionali piogge, specialmente nel pomeriggio, a Milano, in miglioramento la sera. Aggiorneremo nel dettaglio nei prossimi giorni….
Ciao ciao