01-09-2014, ore 15:30 - Salve a tutti; come previsto, la perturbazione proveniente dal golfo del Leone è riuscita a farsi largo nella palude anticiclonica presente sull’Italia. Il lieve calo della pressione atmosferica è risultato sufficiente a innescare temporali anche di una certa intensità tra levante ligure e le coste toscane, attualmente interessate da fenomeni diffusi, anche piuttosto intensi.
Il radar segnala la presenza di un nucleo temporalesco piuttosto esteso nel grossetano, oltre che di altri rovesci nel resto della Toscana e al nordest.
Nelle prossime ore ancora attenzione alla bassa Toscana e al viterbese, nell’alto Lazio, altri nuclei temporaleschi dovrebbero formarsi in progressione verso sudest, non è escluso un episodio temporalesco in prima serata anche nella capitale. I modelli sono concordi in merito, ecco le precipitazioni fino alla mezzanotte.
LAMMA
MOLOCH
Moloch evidenzia per il Lazio centrosettentrionale accumuli notevoli nel pomeriggio, addirittura intorno 70-80 mm tra romano e viterbese.
Anche domani l’instabilità non mollerà la presa, con rovesci e temporali nelle rimanenti regioni centrali, in estensione al sud. Colpito il resto del Lazio, insieme al medio Adriatico, Campania, Basilicata e Puglia.
Da monitorare infine, la pericolosa insorgenza, nel week-end, di una depressione a sudovest della Sicilia, con un minimo presente soprattutto al suolo, capace, se confermato, di generare piogge anche violente nel settore ionico calabrese e del golfo di Taranto.
Ecco la carta al suolo e a 500 hPa per sabato.
Ed ecco le intense precipitazioni previste nello Ionio nella giornata di sabato.
Quest’ultima previsione è da monitorare con attenzione, per la pericolosità insita nelle fenomenologie previste, sebbene abbia ancora ampi margini d’incertezza.
Ciao ciao