20-06-2015 - Salve a tutti, mattinata incerta in molte regioni della penisola a causa di nuvolosità irregolare in transito, più compatta nel versante Adriatico, ma presente anche in quello tirrenico (fig.1).
fig.1
Dalla fig.1 si evince come il fronte freddo dal nord Europa abbia ormai raggiunto l’area meridionale dei Balcani, con fenomeni diffusi, mentre nelle nostre regioni, situate ai margini della saccatura, sia presente sotto forma di nuvolosità sparsa, perlomeno al momento.
Le temperature si mantengono comunque piuttosto fresche in molti settori dell’Europa centrale e del Mediterraneo, 10-15° C tra Germania e Polonia, non oltre 25° nel territorio italiano, piuttosto gradevoli (fig.2).
fig.2
Nel pomeriggio comunque le cose cambieranno, il riscaldamento nei bassi strati troposferici, specialmente lungo la dorsale appenninica, creerà le condizioni per l’innesco di numerosi focolai temporaleschi, in particolare nell’Appennino centromeridionale (fig.3).
fig.3
A differenza della giornata di ieri, venerdì, quando i fenomeni più intensi hanno riguardato l’area appenninica settentrionale e alcuni settori della Pianura Padana, con temporali anche forti e grandinigeni, nel pomeriggio i settori maggiormente interessati dai fenomeni dovrebbero includere un’area compresa tra Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Puglia centrosettentrionale e settori interni della Campania, con qualche episodio più isolato anche nel basso Tirreno.
I fenomeni potranno essere localmente di forte intensità, accompagnati da grandinate e colpi di vento e non mancherà qualche sconfinamento nei settori tirrenici (da verificare il coinvolgimento della capitale con qualche rovescio). All’interno del sito sono disponibili tutti i link per poter seguire con il massimo dettaglio l’evoluzione, con aggiornamenti recentissimi tra cui immagini satellitari, radar nazionali e locali, mappe dei fulmini, anche dinamiche, radiosondaggi per verificare l’attitudine allo sviluppo di attività convettiva, temperature in tempo reale, aggiornamenti dei LAM (Local Area Model), carte sinottiche, carta interattiva dati meteo
I fenomeni menzionati andranno comunque attenuandosi nella giornata di Domenica, dove il sole dovrebbe splendere lungo quasi tutta la costa tirrenica e ligure, qualche nuvola in Adriatico e nel basso Tirreno però, legata alla presenza di correnti fresche e ancora leggermente instabili. Nel pomeriggio non mancheranno ancora rovesci lungo la dorsale appenninica, molto meno diffusi, in sconfinamento anche nel versante tirrenico (fig.4).
fig.4
Sarà però piuttosto fresco per il periodo, soprattutto nel medio basso Adriatico e nel Tirreno meridionale, dove a tratti potrà essere fastidioso restare in spiaggia, meglio altrove, con cieli sereni e aria limpida a causa dei venti di tramontana.
Buona prosecuzione del week end a tutti.
Ciao ciao