19-04-2014, ore 11:00 – Salve a tutti, tempo puntualmente peggiorato su molte regioni d’Italia. Piove infatti su tutte le regioni tirreniche, dalla Liguria fino alla Campania e nevica al di sopra degli 800 m al nordovest. La perturbazione giunta dal nord Atlantico ha infatti generato un minimo depressionario nell’alto Tirreno, attorno al quale ruotano le nubi, coinvolgendo buona parte del centronord. Ecco l’immagine dinamica che evidenzia tale aspetto.
Dal visibile si vede come la perturbazione sia distaccata dal flusso Atlantico e abbia creato una goccia fredda sull’Italia, piuttosto stazionaria nel breve e destinata a produrre altre precipitazioni fino alla tarda serata.
Ecco il dettaglio Italia. Regioni Adriatiche a sud Italia piuttosto libere da nubi come previsto.
Nelle prossime ore altre nevicate insisteranno nei settori alpini, mentre le piogge guadagneranno terreno in quelle centrali, diventando più intense, con qualche locale temporale, già in atto al largo tra le coste Liguri e Toscane.
Il radar evidenzia la concentrazione dei fenomeni al centronord.
Piogge piuttosto diffuse anche tra Lazio e Abruzzo.
Ecco le precipitazioni previste per le prossime 12 ore, la perturbazione si distenderà ad arco interessando ancora il nordovest e tutta la dorsale appenninica fino alla Campania, giungendo anche in Adriatico. Estremo sud al riparo dalle piogge.
Le nevicate nei settori alpini tenderanno a proseguire ma con quota neve in rialzo, le carte di dettaglio con le termiche a 850 hPa (1400 m) evidenziano l’innalzamento delle temperature; quota neve in rialzo intorno 1000-1200 m in serata.
Situazione attuale, alle 11:00, freddo al nordovest.
Evoluzione per stasera alle 20:00, netto innalzamento termico.
Per il proseguo, permane a grandi linee l’evoluzione tracciata ieri; la depressione attualmente sull’Italia dovrebbe traslare ad ovest, liberando buona parte delle regioni centrali entro la mattinata di domani, Pasqua. Piogge quindi in esaurimento su tutto il centro a buona parte del nord nella mattinata pasquale, che dovrebbe risultare soleggiata su quasi tutta Italia, ad eccezione dei settori alpini e di tutto il nordovest, dove comunque ci sarà un pausa precipitativa. A partire dal pomeriggio però, nuovo peggioramento a iniziare dalle regioni più occidentali. La perturbazione, dopo un iniziale moto retrogrado, si ripresenta su tutto il nord e sulla Toscana, con nuove piogge anche in serata. Ecco la carta di previsione.
Tutti i modelli convergono nel definire come limite per le precipitazioni verso sud l’area toscana, mentre il resto d’Italia dovrebbe beneficiare di una giornata gradevole e mite, ma piccole modifiche sono ancora possibili con tale evoluzione. Ecco le precipitazioni per il pomeriggio pasquale…….
Confermato anche quanto accennato in merito alla nuvolosità, Italia divisa in due, a nord di Roma cieli nuvolosi, a sud sole prevalente.
Dopo il relativo peggioramento della serata di Pasqua, ancora cieli nuvolosi su tutto il nord e e nella fascia Toscana-Umbria-Marche la mattinata di Pasquetta, con qualche occasionale piovasco. Confermata quindi la linea di tendenza che vede maggiormente disturbata la possibilità di scampagnate nelle regioni menzionate, soprattutto a causa di nuvolosità diffusa e qualche locale pioggia. Al momento, sembra confermato un rialzo pressorio su tutte le centrali, oltre che al sud, che garantirebbe una giornata con cieli al massimo nuvolosi ma senza precipitazioni. Non c’è assoluta convergenza per le regioni centrali, ecco l’ultima l’emissione del modello americano per le ore per il primo pomeriggio, piogge lungo la dorsale appenninica addirittura fino alla Basilicata….
Quest’ultima emissione sembra comunque alquanto pessimistica, ecco la nuvolosità prevista dal centro LAMMA per le ore centrali della giornata con il modello inglese, centro libero da nubi…
Riassumendo le varie interpretazioni, il tempo per pasquetta può essere riassunto nel seguente modo:
Nord - cieli nuvolosi e clima uggioso, con possibilità di piogge, moderate, tutto il giorno, specialmente al nordovest; più libero al nordest, con schiarite in Romagna.
Centro - nuvolosità frequente su Toscana, Umbria e Marche, ma senza significative precipitazioni; peggioramento pomeridiano, con maggiore possibilità di piogge. Su Lazio e Abruzzo qualche nuvola alternata a schiarite al mattino senza piogge; anche qui leggero peggioramento pomeridiano con possibili piogge lungo la dorsale appenninica
Sud – Cieli sostanzialmente sgombri, giornata assolata, specialmente su Calabria, Sicilia e Puglia; qualche nuvola su Campania e Molise.
Ciao ciao