08-02-2014, 17:15 – Salve a tutti, siamo alle solite, breve pausa interciclonica in atto su gran parte delle centrali, ma già nuove nubi hanno approcciato il nord e si stanno approssimando alle regioni centrali tirreniche, secondo una sequenza di peggioramenti ritmici dettata dalle diverse perturbazioni in successione. Rispetto a quanto accaduto ieri, la pausa odierna è ancora più breve, come annunciato, in quanto il flusso perturbato Atlantico sta entrando più deciso nel Mediterraneo e le nubi tenderanno a transitare con una frequenza maggiore nelle prossime 48 h. Ecco quindi che a ovest dell’Italia si affaccia un treno di nubi che stanotte genererà rovesci diffusi su tutte le tirreniche dalla Liguria alla Calabria settentrionale, dorsale appenninica compresa. Sottovento le Adriatiche, con meno fenomeni.
Il radar è nuovamente “acceso”, con le nuove piogge in azione al nord, anche intense nell’arco ligure.
In merito alla giornata di Domenica, la mattinata sarà compromessa in tutte le regioni centrali, Campania e Basilicata comprese, mentre il tempo sarà decisamente migliore al nord e nelle estreme regioni meridionali, dove ci saranno temperature superiori alla norma.
Miglioramento generale nel pomeriggio, dove qualche rovescio sarà possibile nella dorsale appenninica centromeridionale e su Basilicata, Puglia e Calabria; per il resto qualche ora di sole su buona parte d’Italia, in attesa del forte peggioramento di lunedì. Ecco le precipitazioni cumulate per domenica, dove sono evidenti i cospicui accumuli nella dorsale appenninica e nelle tirreniche.
L’immagine a infrarossi evidenzia il grande sistema perturbato in avvicinamento
Ciao ciao