03-12-2020 – Salve a tutti, nuovo editoriale serale ormai immancabile, questa volta per commentare, oltre alla evoluzione del medio e lungo termine, come sempre, anche quanto sta accadendo in diretta.
In poche ore infatti, il cielo si è annuvolato al nord ovest, la piogge sono iniziate a cadere anche in maniera fitta e continua tra savonese e genovese ma, al crinale piemontese, la pioggia di trasforma in NEVE e tra alessandrino, astigiano e torinese le prime nevicate sono già in atto, sebbene deboli o moderate.
fig.1
Ecco l’ultima immagine satellitare, dove si vede come dall’Atlantico stia giungendo il sistema “monster”, l’intensa e vasta perturbazione che proprio mentre di scrive sta approcciando il nord ovest.
Ma, come accennato, il flusso umido meridionale si è già attivato nel golfo ligure ed ecco le piogge in atto, che nell’area piemontese cadono sotto forma di nevicate.
fig.2
La perturbazione è molto forte e di certo le fenomenologie non si fermeranno qui. Impressionante la sequenza delle precipitazioni prevista dai L.A.M., i modelli di dettaglio.
Ecco le 12 h dalla mezzanotte fino a mezzogiorno di domani (ore 13:00 locali in realtà).
fig.3
Forti precipitazioni nel golfo ligure e sulle Prealpi più a nord.
Ecco, per lo stesso periodo, le nevicate previste dallo stesso modello.
fig.4
Accumuli fino a mezzo metro tra Alpi marittime e ossolano, verbano e tutto il settore lombardo, con nevicate, come accennato oggi, in almeno tre capoluoghi, ovvero Varese, Como e Sondrio, ma con sconfinamenti in mattinata in Brianza e milanese.
La perturbazione però continuerà ad avanzare lentamente verso est, ed ecco le piogge e i forti temporali tra Toscana nord est, qui con abbondantissime nevicate nel triveneto, ma non a quote pianeggianti.
fig.4
Infine, entro la mattinata di Sabato, il peggioramento giungerà al centro, con forti rovesci nelle tirreniche e, ancora, forti piogge e nevicate al nord est, con il Friuli bersagliato dal maltempo.
fig.5
E dopo, cosa succederà??
Ebbene, come accennato nei precedenti editoriali, il maltempo non mollerà la presa per i prossimi 10 giorni, con accumuli davvero considerevoli nel versante tirrenico e al nord est.
fig.6
Tutta Italia sotto l’acqua, con le Alpi che faranno il pieno di neve, ma che per molti resterà un miraggio, viste le restrizioni previste.
In ogni caso, le temperature tenderanno ad abbassarsi anche al centrosud e le nevicate faranno la loro comparsa sui rilievi appenninici a partire dall’Immacolata, ma la previsione è ancora da definire al meglio.
fig.7
Come dicevo, mettetevi comodi, lo spettacolo è appena iniziato……
Ciao ciao