14-03-2014, ore 11:30 - Salve a tutti, splendide immagini dal satellite, con l’alta pressione che interessa il 90% del territorio nazionale; come previsto Sicilia e Calabria sono viceversa interessate da nuvolosità diffusa ma in prevalenza alta e stratificata, che arriva a coinvolgere, con leggere velature, anche buona parte delle regioni centrali.
Non si registrano comunque fenomeni particolari in nessun luogo della penisola; qualche leggera pioggia viene segnalata dal radar nella Sicilia settentrionale e lungo le dorsali montuose calabresi, ma si tratta di fenomeni di scarsa entità.
Nel proseguo della giornata situazione immutata, con rischio piogge nella Sicilia settentrionale, lungo un canale passante proprio tra l’isola e la Calabria meridionale, come evidenziato dalla cartina di previsione.
Continuerà il tempo splendidamente soleggiato al nord, dove si raggiungeranno temperature notevoli per il periodo; possibili 22-24° C in vasti settori della Pianura Padana; il “catino” padano è ben evidenziato nella carta di previsione per le ore centrali di domani, sabato, con i suoi colori accesi, ben oltre i 20° C. Qualche velatura al centro ma senza fenomeni, nel complesso ampiamente soleggiato anche in queste regioni.
Ciao ciao……..