18-03-2014, ore 16:45 - Salve a tutti, come da previsione splendida giornata nelle regioni italiane, è presente unicamente nuvolosità bassa addossata ai rilievi del levante ligure, per il resto sole ovunque, anche in pianura Padana, esente al momento da nebbie….
Le temperature superano agevolmente i 20° C in molti settori pianeggianti, soprattutto della pianura Padana, il settore più “continentale” della nazione.
L’evoluzione barica nel Mediterraneo rimarrà immutata fino a venerdì, dopo una saccatura Atlantica si farà largo da nordovest, portando piogge diffuse e qualche temporale in molte regioni italiane. Tale aspetto è evidenziato dalle carte di previsione della corrente a getto; per domani mattina, giovedì, “core” del getto molto a nord in Europa, sebbene una blanda saccatura sia già presente nel mediterraneo occidentale.
Ben diversa la situazione per lunedì mattina, acuta penetrazione del getto nel Mediterraneo, colpite molte regioni dal maltempo; i dettagli verranno esposti nei prossimi giorni, ma sarà una domenica piovosa al centronord e lunedì le piogge raggiungeranno anche il sud.
Ciao ciao