29-01-2019 – Salve a tutti, editoriale molto rapido, l’ora tarda incombe, ma le prossime 96 h potrebbero risultare molto interessanti per le regioni italiane.
Uno spettacolare peggioramento è alle porte infatti, l’animazione satellitare evidenzia infatti l’arrivo di un’intensa perturbazione seguita da un “fiume” di aria fredda polare marittima (con contributi artici), pronta a irrompere nel Mediterraneo.
fig.1
Dall’ultima immagine del satellite si evince quanto sia articolata e vasta la perturbazione in arrivo nelle nostre regioni, direttamente dalla Groenlandia.
fig.2
Il peggioramento sarà molto rapido, in nottata le prime precipitazioni potrebbero già colpire il golfo ligure, dove le precipitazioni potrebbero risultare di una certa intensità nella mattinata di domani, mercoledì e, dove in base alle temperature previste alle varie quote, potrebbe nevicare nuovamente nel genovesato, ma anche nella pianura Padana più a nord, fino al milanese, con il capoluogo che potrebbe vedere la neve.
fig.3
Ecco gli accumuli previsti dal modello europeo per tutta la giornata di mercoledì.
fig.4
Città come Genova, Milano, Bologna e Firenze potrebbero vedere la loro nevicata entro la sera di mercoledì, sebbene con diversi accumuli (Firenze fiocchi)
Ma il vortice ciclonico generato dalla perturbazione in entrata nel Mediterraneo proseguirà la sua corsa in serata, giungendo nelle centrali, dove sia in quota,sia nei bassi strati, potrebbero essere presenti temperature interessanti, tali da far nevicare intorno 300-400 m, con fiocchi, magari nella pioggia che potrebbero spingersi fino alla capitale.
fig,5
Insomma una giornata da vivere, che sarà seguita da un’altra intensa perturbazione tra giovedì e Sabato, capace di portare altre nevicate anche intense al nord ovest, ne parleremo domani.
Ciao ciao