20-04-2014, ore 19:00 – Salve a tutti, buona Pasqua innanzitutto.
Previsioni perfettamente rispettate per il centronord e, in parte, per il sud. Mattinata con ampie schiarite ovunque, splendida giornata al centro, anche tuttora. Per quanto riguarda il nord, puntuale, dalla tarda mattinata è arrivato l’annunciato peggioramento da ovest, con le prime piogge già in atto su molte regioni. Bella giornata al centro, con qualche nube che si affaccia ora dal Tirreno. Infine, dopo una piacevolissima mattinata, peggioramento anche al sud, legato a una depressione africana in transito, trasportata dalle correnti a getto in quota, che sta generando qualche debole pioggia su Calabria e Sicilia.
Andiamo per gradi, ecco l’immagine dal satellite, che evidenzia la nuvolosità in aumento al nord e al sud.
Dal dettaglio Italia vengono evidenziati anche alcuni corpi nuvolosi davanti le coste laziali.
Il radar mostra le prime precipitazioni al nord ma anche, parzialmente inattese, alcune deboli piogge al sud.
La perturbazione al sud è stata presa in carico, come dicevamo, dalle correnti a getto in quota, con il “core” passante proprio al sud.
Ecco la blanda depressione presente anche al sud, mentre un peggioramento più corposo si fa strada in serata al nord.
Nelle prossime ore, il peggioramento al nord e sulla Toscana si farà più organizzato, con piogge diffuse e accumuli di una certa consistenza, mentre qualche rovescio potrà interessare anche i settori al confine tra Lazio e Abruzzo, ma in miglioramento. Altri rovesci potranno invece interessare viceversa il basso Tirreno, nella Calabria tirrenica e Sicilia, in esaurimento comunque in nottata. Ecco il confronto tra i due modelli di dettaglio
LAMMA (CMT)
Moloch (CNR), nottata
Moloch (CNR), Giornata di Pasquetta
Dall’analisi delle carte mostrate, si evince come la previsione per la giornata di Pasquetta possa essere nel complesso confermata, con piogge al nord, in Toscana, perugino e alte Marche, piuttosto diffuse fino alla serata di domani, con giornata festiva sostanzialmente compromessa in queste regioni.
Nelle rimanenti regioni centrali, in nottata potranno esserci locali piovaschi tra Lazio e Abruzzo, ma in netto miglioramento durante la giornata di pasquetta a iniziare dal mattino. Ampio soleggiamento quindi, disturbato però da qualche nuvola transitoria, specialmente sui rilievi.
Al sud, ancora in serata e nottata ci potranno essere precipitazioni in una fascia comprendente tutta la Calabria, materano e Salento, ma in netto miglioramento nella mattinata di domani a iniziare da ovest. Pertanto, la giornata di Pasquetta sarà nel complesso soleggiata e anche piuttosto calda; qualche nuvola in mattinata potrà essere presente in Puglia, ma il sole e le temperature elevate la faranno da padrone con il passare delle ore. Ecco il quadro termico previsto per la giornata do domani, Pasquetta, con temperature massime >25° C nell’estremo sud.
Ciao ciao