15-11-2014, ore 17:00 - Salve a tutti; pazzesche le immagini e di video che giungono da Genova…e continua a piovere, anche se nel tardo pomeriggio il tempo dovrebbe gradualmente migliorare a partire da ovest. Impressionante la diffusione dei danni nella città, in cui sono state raggiunti accumuli >300 mm da inizio evento in alcuni settori interni a ridosso dei rilievi. Ecco un immagine simbolo della città in balìa degli eventi, con il centro cittadino sotto il nubifragio alle 14.17, come riporta la telecamera.
Ma sono i video a fare veramente paura, riguardano molti quartieri del capoluogo, che da ovest verso est è stato praticamente investito nella totalità dall’alluvione,alcuni sono veramente impressionanti.
Nel primo, nella zona di Polcevera, un autobotte viene letteralmente “sradicata” dalla strada e trascinata dalla piena dall’omonimo corso d’acqua.
Il secondo a Busalla, fiumi di fango in strada trascinano tutto
Il terzo a Sampierdarena, in un settore ribassato le auto si fanno strada in fiumi d’acqua
Il quarto a Pontedecimo, dove il torrente ha ormai invaso la carreggiata stradale
Una città sinistrata, che puntualmente, in occasione di forti temporali, va in difficoltà a causa del tragico connubio tra urbanizzazione insensata e imbrigliamento dei corsi d’acqua all’interno di vere e proprie gabbie in cemento.
Ecco altre immagini relative alla città sotto il nubifragio
Ed ecco un quadro temporaneo degli accumuli.
Tra poco verrà inserito un aggiornamento riguardo l’evoluzione meteorologica in atto nelle prossime ore.