02-11-2014, ore 13:30 - Salve a tutti; sempre più ingarbugliate le previsioni per la settimana entrante; il quadro previsionale vede infatti la presenza di un vero transito continuo di perturbazioni dal nordatlantico e movimentare, in qualche caso anche notevolmente, l’evoluzione meteorologica del Mediterraneo.
Sembrano essere almeno tre le fasi di maltempo legate all’affondo, a partire da domani sera, della saccatura Atlantica in arrivo nelle regioni italiane:
- affondo unitario e corposo della saccatura a ovest dell’Italia, maltempo al nordovest e successivamente nel Tirreno
- isolamento vortice depressionario nell’estremo sud, maltempo su Sicilia e Calabria
- risalita del vortice verso nord, interessamento delle regioni centrali, maltempo nuovamente nel Tirreno
Ecco la traiettoria del vortice depressionario nelle varie fasi, con destinazione finale venerdì nel Tirreno.
Lungo il suo tragitto il vortice lascerà una “scia” di temporali e piogge anche forti, che impegneranno per buona parte della settimana le regioni italiane. Ecco i due momenti salienti nella elaborazione di dettaglio
Davvero un quadro poco confortante quindi quello proposto oggi dai modelli…e si inizia subito; come si vede dal primo slide, l’acme della prima ondata si avrà martedì notte al nordovest, ma già lunedì sera, domani, inizierà a piovere nel ponente ligure e Piemonte occidentale. I modelli di dettaglio si stanno allineando in tal senso, ecco le previsioni per la giornata di lunedì, primi temporali in Liguria.
Ma è molto peggio quello che dovrebbe accadere dopo, forte maltempo nella notte di martedì al nordovest, con temporali anche violenti nel ponente ligure e piogge molto intense tra Biellese, Ossolano e Verbano, al confine tra Piemonte e Lombardia. Ecco le elaborazioni per la giornata di martedì per il modello YOUMETEO, LAMMA GFS (americano) e LAMMA ECMWF (europeo).
A seguire, tutti i modelli sono concordi nel definire l’avanzata del maltempo nelle coste tirreniche già mercoledì, in seguito alla risalita di un nuovo fronte perturbato dal basso Tirreno, con possibili forti temporali nel Lazio tra il pomeriggio e la sera, a conclusione della prima fase del maltempo.
Una evoluzione molto complessa quindi, il cui seguito verrà descritto nel dettaglio in altri editoriali; per adesso è opportuno fermarsi qui e verificare eventuali modifiche nel la seconds metà della settimana entrante.
Ciao ciao