IN QUESTA SEZIONE VENGONO INSERITE DISCUSSIONI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO IN OCCASIONE DEGLI EVENTI METEOROLOGICI PIU’ IMPORTANTI, CON ACCANTO TUTTE LE IMMAGINI DAL SATELLITE UTILI A COMPRENDERE L’EVOLUZIONE IN ATTO IN TEMPO REALE. POTETE AGGIUNGERE LE VOSTRE SEGNALAZIONI IN OGNI MOMENTO E DISCUTERE IN MERITO ALL’EVOLUZIONE NEL BREVISSIMO TERMINE
15-12-2013, ore 15:45 – Salve a tutti, giornata interlocutoria quella odierna, una debole circolazione depressionaria, nata al margine della struttura altopressoria dominante da giorni, è riuscita a creare condizioni di instabilità nel basso Tirreno, medio Adriatico e nelle rimanenti regioni meridionali. Attualmente sono in atto piogge sparse deboli o moderate lungo le coste campane e rovesci intermittenti nell’area dello stretto di Messina (radar fig.4). Sole splendente con una certa diminuzione delle nebbie nelle centrali tirreniche e su tutto il Nord. Come accennato, si tratta di una giornata interlocutoria, da domani nuovo potenziamento della struttura altopressoria, le condizioni di instabilità si allontaneranno verso sudest e rimarrà una residua nuvolosità con qualche locale piovasco all’estremo Sud, bel tempo nelle altre regioni, con un rafforzamento delle nebbie nella Pianura Padana.
Un nuovo moderato peggioramento, questa volta direttamente correlato al flusso Atlantico, è però atteso per Mercoledì sera a iniziare dalle regioni del Nordovest, con piogge meglio distribuite, anche se non particolarmente intense, ne riparleremo nelle apposite rubriche, intanto altri 2-3 giorni di bel tempo…….
Ecco l’immagine dinamica autoaggiornante dell’Italia:
Di seguito la visione tutte le altre immagini dove vedere nel dettaglio quanto sta accadendo……:
Fig. 1 – Immagine visibile Italia
Fig. 2 – Immagine infrarosso dinamica Europa
Fig. 3 – Immagine visibile Europa
Fig.4 – Immagine radar Protezione Civile
Fig. 5 - Carta con i fulmini in atto negli ultimi 120 minuti in Europa.
Seguite gli aggiornamenti
Ciao ciao…………..