14-10-2015, ore 23:30 - Salve a tutti; aggiornamento serale in merito al maltempo presente nelle regioni italiane. Purtroppo, gli accadimenti odierni hanno confermato in pieno i timori delle previsioni. Un morto in Ciociaria, due in Abruzzo, nell’aquilano, nel settore al confine con il Lazio e disagi in provincia di Isernia (fonte ANSA). La perturbazione ha colpito esattamente nei luoghi dove erano previsti i fenomeni più intensi, come annunciato anche in questa sede e, soprattutto, dalle autorità competenti.
Cosa sta succedendo ora?? L’enorme struttura temporalesca V-SHAPED, responsabile dei danni generati dal maltempo, si allontana indebolendosi nell’Adriatico. Nel frattempo, altre potenti strutture temporalesche si sono formate più a sud, in Campania e stanno interessando con forti temporali napoletano e casertano (fig.1).
fig.1
Ma non basta, altri intensi nuclei temporaleschi stanno risalendo il Tirreno e il canale di Sicilia, pronte a impattare nuovamente nelle coste tirreniche, questa volta più a sud, interessando tutta la Campania e parte della Sicilia, per poi dirigersi verso la Puglia; eccole in visione nel radar (fig.2).
fig,2
Dalla registrazione delle fulminazioni si evince come altre potenti squall line si stanno formando nel basso Tirreno (fig.4).
fg.4
L’allineamento dei nuovi nuclei temporaleschi segue quello tracciato dalla nuova linea di convergenza dei venti al suolo prevista in nottata (fig.5).
fig.5
Domani quindi, con l’ulteriore traslazione dei fenomeni verso sudest, ancora tutte le regioni meridionali saranno soggette a temporali di forte intensità, sebbene non continui come quelli accaduti oggi nel Lazio meridionale (fig.6)
Siamo al secondo round del maltempo, speriamo senza danni a infrastrutture e, soprattutto, alle persone.
Ciao ciao