03-12-2020 – Salve a tutti, rapido aggiornamento pomeridiano per mostrare la vastità e l’intensità del peggioramento in atto. Un’enorme struttura depressionaria è quella che si sta avvicinando alle regioni italiane. La perturbazione si sta ormai addossando alle regioni alpine occidentali e a tergo è seguita d un immenso “lago” di aria fredda, ben visibile in alto a sinistra nella foto del satellite.
fig.1
Le previsioni dei L.A.M. sono indicative a riguardo; a partire dalla mezzanotte piogge estese e intense inizieranno a interessare tutto il nord e la Toscana, quantitativi ingenti lungo le dorsali del levante ligure e alta Toscana, Alpi marittime e centrali, in un vasto settore tra Lombardia e a seguire, triveneto, che al termine del peggioramento risulterà tra le aree più colpite.
Forte peggioramento in giornata anche nelle centrali tirreniche e in Friuli, con venti dai quadranti meridionali in notevole rinforzo e piogge in intensificazione.
fig.2
Le precipitazioni, in una prima fase, in Piem0nte e VDA, saranno prevalentemente nevose, anche in pianura; in Liguria varieranno molto da ponente a levante, a quote basse su savonese e interno genovese, in rialzo in giornata. In Lombardia saranno a quote molto basse sui settori alpini, con varesotto e comasco innevati, compreso i due capoluoghi. Fiocchi anche in Brianza e, forse, a Milano, ma con quota neve in rialzo in giornata.
fig.3
Insomma, la seconda ondata è in arrivo, non sottovalutiamo questo peggioramento.
Ciao ciao