05-10-2014, ore 12:30 - Salve a tutti; in molti settori della Calabria e della Sicilia sono atto schiarite localmente anche ampie, con un bel sole che fa capolino tra gli ammassi nuvolosi. Si tratta comunque di schiarite non definitive, fino a stasera e alla nottata tra domenica e lunedì, permane infatti la possibilità di fenomeni intensi su buona parte della Sicilia e nel settore ionico calabrese.
Ecco l’immagine del visibile che inquadra le schiarite in atto nei settori ionici di Sicilia e Calabria.
Dalla stessa immagine viene però evidenziata la presenza di un minimo pressorio al suolo nel canale di Sicilia, al largo della Tunisia, e di un grosso ammasso nuvoloso a sud di Malta.
L’animazione per le stesse aree evidenzia come le correnti siano ancora da sudovest in quota e da sudest al suolo su tutto lo Ionio e come le nubi a sud della Sicilia tendano a risalire verso nord, dirigendosi verso l’isola.
L’ammasso nuvoloso a sud di Malta è molto intenso e attivo, come testimoniato dalle splendide elaborazioni dell’aeronautica militare (software NEFODINA), in cui nella parte settentrionale del nucleo temporalesco sono visibili le sommità dei cumulonembi in pieno sviluppo (colore arancione).
Molto probabilmente tale ammasso non riuscirà a giungere integro fino alle coste siciliane, dissolvendosi prima, ma altri nuclei perturbati si formeranno lungo la stessa direttrice, come ben inquadrato dai modelli di previsione di dettaglio.
Questa era la previsione del LAMMA per la mattinata, schiarite ben individuate.
Ecco le PRECIPITAZIONI PREVISTE FINO ALLA MEZZANOTTE, è prevista la formazione di nuovi nuclei anche intensi in risalita nello Ionio, colpita Sicilia orientale, Calabria ionica e, in successione, il Salento.
Ecco la previsione di YOUMETEO per le stesse ore, anche i questo caso i settori ionici non sono fuori pericolo, rischio temporali anche intensi (i colori scuri indicano quantitativi >100 mm/12 h).
Non dissimile MOLOCH, sebbene il grosso dovrebbe passare al largo, nello Ionio.
Insomma, i giochi non sono chiusi, nel pomeriggio nuovi rovesci nella Sicilia occidentale e, a seguire, da monitorare la formazione di intensi nuclei temporaleschi diretti, in successione, verso la Sicilia orientale, Calabria Ionica e, in nottata, verso il Salento.
Ciao ciao