07-07-2014, ore 16:00 – Salve a tutti, il peggioramento annunciato da molti giorni sta entrando nel vivo dell’evento; rispetto a quanto previsto solo 48 h fa, anche il modello europeo (ECMWF) si è allineato con quello americano (GFS), nel prevedere l’avvento di un’intensa ondata di maltempo nelle regioni centrosettentrionali e una cospicua diminuzione delle temperature a metà settimana su tutta la penisola, ad eccezione della Sicilia.
Ecco la saccatura Atlantica, ormai entrata pienamente nel Mediterraneo, che sta spingendo grossi ammassi nuvolosi verso le nostre regioni occidentali, con attivazione di intense correnti meridionali.
I fenomeni più cospicui al momento sono confinati nella prealpi piemontesi e lombarde, dove da ieri sera ci sono già notevoli accumuli, in qualche caso vicini ai 100 mm. La nuvolosità in risalita nel Tirreno, viceversa, ancora non ha generato temporali in mare aperto. I corpi nuvolosi più intensi sono ancora ad ovest nella Francia meridionale.
Altre piogge stanno abbordando comunque l’alto Tirreno e , rispetto a quanto previsto ieri, nelle prossime ore dovrebbe esserci un maggior coinvolgimento della Liguria di levante e buona parte della Toscana, oltre che quasi tutto il nord, nella genesi di temporali di forte intensità.
Davvero indicativa a riguardo la carta ESTOFEX odierna, una larga fascia a cavallo tra Toscana, Emilia Romagna, perugino, pesarese e pianure del triveneto è considerata di livello 2, con possibile genesi di temporali molto forti entro la mezzanotte.
Sarà lecito attendersi quindi, che la nuvolosità in risalita dal Tirreno, al contatto con la terraferma e i rilievi appenninici possa accrescere il suo potenziale di instabilità, con l’aria fredda che gradualmente entrerà da ovest.
Ecco la carta delle temperature previste a 850 hPa (1500 m)per lunedì notte; si vede bene il notevole gradiente termico lungo la direttrice nordovest-sudest, con l’intenso richiamo caldo al sud (dove le temperature stanno aumentando) e l’aria fredda in arrivo, foriera di temporali, nell’area Toscana e su tutto il nord.
Confermata quindi la previsione, emessa con largo anticipo in questa sede, in merito al maltempo in arrivo nelle prossime ore; ecco i modelli che evidenziano i notevoli quantitativi previsti nelle aree menzionate.
LAMMA e MOLOCH fino alla mezzanotte, temporali su Toscana, Piemonte e Triveneto
LAMMA e MOLOCH per martedì, piogge e temporali con accumuli localmente >100 mm su tutto l’arco alpino e l’arco ligure, con fenomeni anche intensi in pianura Padana.
Martedì mattina
Martedì pomeriggio
Forti precipitazioni possibili, quindi, su vaste aree del nord e della Toscana fino a martedì sera, mentre tra mercoledì notte e giovedì mattina è confermata la fase (fresca) fredda su tutta Italia, con possibili nevicate sui rilievi alpini a quote >1700-1800 m. Ecco il nocciolo freddo in quota, a 500 hPa e le temperature a 850 hPa (1400-1500 m) intorno 6-8° C nelle aree menzionate.
In tale contesto, alcune località di villeggiatura come Madonna di Campiglio (1535 m s.l.m.), potrebbero addirittura vedere qualche fiocco davvero fuori stagione, mentre località come Livigno (1800 m s.l.m.), potrebbero sperimentare la seconda nevicata nel mese di Luglio.
Ciao ciao