01-02-2015, ore 12:30 - Salve a tutti; aggiornamento flash domenicale per sengnalare la presenza di rovesci diffusi, anche nevosi a bassa quota, nelle regioni centrali, in particolare tra Toscana e Lazio settentrionale (fig.1).
fig.1
In mattinata frequenti rovesci di graupel, grandine morbida (o neve dura a secondadei punti di vista) si sono verificati anche a Roma, imbiancando le strade di alcuni quartieri. La preciitazione di tipo graupel è tipica della presenza di aria molto fredda in quota, con al contempo aria relativamente più mite nei bassi strati. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento graupel ecco un link a riguardo, con un articolo di circa un anno fa.
Altri rovesci sono in arrivo comunque nelle regioni centrali, correlati un un primo nucleo freddo artico attualmente in transito (fig.3).
fig.3
Evidente la diminuzione delle temperature nell’area interessata dai rovesci (fig.4).
fig.4
Come annunciato nei giorni scorsi, in serata è però previsto l’arrivo di un secondo nucleo artico, abbastanza ben organizzato, che porterà temperature questa volta più basse al suolo, nei bassi strati. Probabili quindi nevicate a quote molto basse a partire dal tardo pomeriggio e fino alla nottata su tutta la dorsale appenninica centrosettentrionale e, occasionalmente, qualche ficco sarà possibile nelle pianure di Toscana, Lazio e Umbria. Coinvolte probabilmente anche la bassa Emilia e la Romagna in un primo tempo (fig.5).
fig.5
Le precipitazioni in nottata tenderanno ad interessare anche il basso Tirreno, con nevicate questa volta a quote relativamente basse anche in Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.
A seguire, anche oggi ci sono interessanti aggiornamenti, che discuteremo nell’editoriale della sera, ecco un anticipazione, con una nuovo nocciolo freddo in azione, secondo il modello americano, per la fine della prima decade di Febbraio (fig.6).
fig.6
Ciao ciao