24-03-2014, ore 11:45 - Salve a tutti, penisola sotto attacco da parte della perturbazione giunta ieri nelle nostre regioni. Il sistema perturbato è seguito da aria polare marittima, fredda soprattutto in quota, tale da innescare rovesci frequenti in molte regioni, talvolta anche grandinigeni. Al momento c’è forte instabilità infatti nelle regioni centrali, dove insiste in nocciolo freddo più intenso in quota (circa -30° C a 500 hPa) e nevica intorno 700-800 m, esattamente come da previsione. Ecco la splendida immagine del satellite, dove si vede la nuvolosità cumuliforme presente su tutto il centro Italia, al nordest e nel basso Tirreno. In alto a sinistra è visibile anche la perturbazione che colpità molte regioni italiane nella giornata di mercoledì…………………
Il radar nazionale evidenzia la distribuzione delle precipitazioni, a carattere di rovescio e temporale, con cluster precipitativi piuttosto intensi, accompagnati da locali grandinate appunto………………………………………….
Il dettaglio per le regioni centrali evidenzia anche oggi la distribuzione dei numerosi rovesci in atto nelle regioni interne di Lazio e Abruzzo, con quota neve intorno 700 m:
Non poteva mancare l’aggiornamento delle fulminazioni, presenti in molte regioni con temporali sparsi.
Le temperature sono diminuite notevolmente nei settori interessati dai fenomeni, ecco la “striscia” in verde nell’Italia centrale, con temperature ovunque inferiori ai 10° C.
Per le prossime ore il tempo rimarrà instabile, fino a sera, su tutte le regioni centrali, con rovesci diffusi e quota neve sostanzialmente inalterata, il nucleo freddo ha ormai espresso il suo massimo potenziale. Gradualmente i fenomeni di sposteranno nel medio Adriatico e nel basso Tirreno. Su quest’ultimo settore, corrispondente sostanzialmente al salernitano e tutta la Calabria Tirrenica, il tempo tenderà a peggiorare nel pomeriggio con rovesci diffusi e nevicate intorno 900-1000 m. Ecco la carta di previsione per il tardo pomeriggio.
Il tempo tenderà quindi gradualmente e migliorare nelle centrali tirreniche in serata, mentre su buona parte del nord sarà già una splendida giornata; ancora instabilità residua al sud e nel medio Adriatico, dove ci saranno rovesci e nevicate fino a domani mattina, prima di una definitivo miglioramento anche in questi settori. Ecco il nucleo freddo in quota che si sposta in serata verso l’Adriatico.
Per mercoledì è atteso comunque un nuovo peggioramento, che interesserà buona parte della penisola, ne riparleremo.
Ciao ciao.