29-03-3023 - Salve a tutti, eccoci di nuovo insieme dopo molto tempo, ma gli aggiornamenti di meteoscienza sono stati sempre presenti anche in questi mesi di assenza degli editoriali in forma scritta.
Veniamo subito alla evoluzione attuale; il flusso atlantico al momento scorre prevalentemente a nord delle Alpi e le regioni italiane vengono gradualmente interessate dalla rimonta di un promontorio anticiclonico, ben visibile dal moto orario delle nubi a ovest dell’Italia.
fig.1
La massima espansione della campana anticiclonica giungerà nelle nostre regioni entro domani, giovedì, con cieli in prevalenza sgombri da nubi, temperature miti e ventilazione in diminuzione.
fig.2
Ma si tratterà di una fase temporanea, in quanto entro la serata di Sabato un affondo perturbato a carattere meridiano prenderà le mosse dalla penisola scandinava, guidato dallo spostamento dei massimi di pressione verso l’Atlantico settentrionale e, successivamente, verso il mare del Nord e la Norvegia.
fg.3
Un tale assetto barico nel Mediterraneo genererà forte instabilità con piogge, temporali, locali grandinate e un cospicuo abbassamento delle temperature nelle nostre regioni nella giornata della Domenica delle Palme. Ecco il quadro precipitativo prevosto dal modello europeo per il pomeriggio e la sera di Domenica.
fig.4
Ma il freddo e le piogge proseguiranno anche nei giorni successivi, con acme previsto a metà settimana, proprio alle porte di Pasqua, con un nocciolo gelido proveniente dalla Scandinavia che potrebbe sopraggiungere nel Mediterraneo.
fig.5
Ecco gli accumuli di neve al suolo previsti per Giovedì mattina dal modello europeo, torna le neve sugli Appennini !!!!
fig.6
Insomma, una prima decade di Aprile che si annuncia perfettamente in linea con la tradizione, per una Pasqua che al momento si presenta instabile e fredda.
Di seguito, per una discussione più ampia e uno sguardo al lungo termine, l’ultimo video di oggi, dove sono illustrate nel dettaglio le tendenze fino al lungo termine (CLICCATE SULLA FIGURA PER VEDERE IL VIDEO).
Ciao ciao