Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati con un nuovo aggiornamento previsionale. La fase instabile che interessa l’Italia ormai da diversi giorni, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, volgerà al termine martedì prossimo. Infatti, dopo gli ultimi fenomeni di instabilità a prevalente carattere di rovescio o temporale attesi tra domenica e lunedì soprattutto nelle aree interne del Centro-Nord, il tempo migliorerà in maniera più decisa ovunque per la rimonta di un campo anticiclonico di matrice subtropicale, il quale porterà anche un moderato rialzo delle temperature su tutto il paese.
Mappa di temperatura e geopotenziali a 500 hPa per la notte di lunedì – fonte Consorzio Lamma
Tra domenica e lunedì il passaggio di una goccia fredda in quota (vedi figura in alto) con temperature fino a -20°C alla quota isobarica di 500 hPa, dopo un temporaneo miglioramento nella giornata di domani, porterà una nuova recrudescenza dell’instabilità, in particolare nelle aree interne del Centro-Nord con qualche sconfinamento possibile verso le coste adriatiche. Avremo così nuove occasioni per acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi e accompagnati da grandine e raffiche di vento. Tempo migliore al Sud dove avremo anche un caldo moderato, punte di 32/34°C saranno possibili nelle aree interne di Sicilia, Calabria e Puglia. Temperature in media al Centro-Nord.
Da martedì ma soprattutto da mercoledì la pressione aumenterà in maniera più decisa sul bacino del Mediterraneo grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. L’espansione anticiclonica sarà agevolata dal posizionamento di una goccia fredda tra le Azzorre ed il Portogallo (da valutare nei prossimi giorni un suo successivo spostamento verso levante in seno ad una corrente a getto piuttosto vigorosa). Ne conseguiranno giornate soleggiate da Nord a Sud, salvo lo sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna che potranno determinare qualche locale rovescio o temporale sulle Alpi nel corso del pomeriggio.
Anomalie di geopotenziale a 500 hPa previste per giovedì prossimo – fonte Pivotal Weather
Questa fase stabile e prettamente estiva (ricordo che domani 1° Giugno inizierà l’estate meteorologica) durerà almeno per tutta la seconda parte della prossima settimana; anche le temperature aumenteranno in seno all’avvezione di aria calda subtropicale, sebbene ad oggi non viene contemplata la possibilità di ondate di calore intense. Infatti, come mostrato dalla mappa seguente, le anomalie termiche in quota saranno dell’ordine di +4/+6°C oltre la media del periodo su gran parte dell’Italia, un caldo quindi tutto sommato moderato e sopportabile dato che alla quota di 850 hPa sono previste isoterme dell’ordine di +12/14°C al Nord, +16/+17°C al Centro, +18/+19°C al Sud. Il tutto in un contesto di caldo secco e mitigato dalle brezze lungo le coste in virtù di un mare ancora fresco.
Mappa delle anomalie di temperatura ad 850 hPa previste per giovedì prossimo – fonte Wxcharts
Quanto durerà questa fase anticiclonica? Ad oggi non si può rispondere a questa domanda, quello che sembra assai probabile è che durerà per tutta la seconda parte della prossima settimana, a seguire andrà valutata l’eventuale traslazione della goccia fredda verso levante ed il suo successivo aggancio con il flusso atlantico principale, con il ritorno dell’instabilità su parte della nostra penisola, ma su questo ci ritorneremo a tempo debito.
Una buona continuazione di giornata a tutti voi da Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.