13-09-2015 - Salve a tutti, giornata molto movimentata tra Liguria, Toscana, e il resto del nordovest. Un violento nubifragio si è abbattuto in mattinata su Genova, in fase di traslazione poi con analoga violenza verso il levante ligure. Altre strutture temporalesche molto intense, di tipo V-SHAPE, hanno quindi abbordato le coste toscane, con temporali diffusi e intensi che si sono spinti fino al Lazio settentrionale, arrivando a sfiorare la capitale.
Ecco l’immagine del satellite in mattinata, che evidenziava la presenza di più strutture temporalesche coalescenti, in particolare sul nordovest, dove le nubi apparivano compatte in un’unica formazione (fig.1).
fig.1
Dalla fig.1 appare evidente come nel comparto europeo ci sia una decisa contrapposizione tra la saccatura Atlantica a ovest e le strutture altopressorie scandinave e africane, che formano quasi una grande cintura estesa lungo i meridiani a funzione di blocco per il flusso Atlantico. Per tale motivo, come ampiamente descritto nell’editoriale di ieri, i nuclei perturbati atlantici rallentano alquanto giunti nelle nostre regioni, piegando verso nord con il “core della corrente a getto polare (fig.2).
fig.2
Lo scrivente ha avuto modo di assistere all’arrivo del nubifragio che ha colpito Genova, riuscendo anche a filmare e fotografare le tappe salienti, ecco l’arrivo della prima nube temporalesca dal savonese (fig.3).
fig.3
Da questa prima shelf cloud sono scaturiti rovesci torrenziali con i primi allagamenti in città, girare per strada era difficile (fig.4,5)
Dopo una breve pausa, le nubi si riorganizzano, un violento temporale è in arrivo da sud ovest verso le ore 10:30, ecco il cielo guardando verso l’interno nella valle del fiume Polcevera (fig.6)
Nell’arco di pochi minuti arriva il nubifragio più intenso e scende la notte sulla città (fig.7).
fig.7
Pioggia torrenziale che chiude la visibilità verso le colline e impedisce al corretta circolazione dei mezzi (fig.8,9,10).
Ecco il video in alta qualità della fase più intensa, con la visuale sempre guardando verso l’interno, a nord, con in primo piano il viadotto del Polcevera.
Dalla visione del radar si evince la vastità dei fenomeni temporaleschi giunti in mattinata. Particolarmente impressionante la squall line responsabile dei fenomeni temporaleschi descritti nell’articolo, in questa istantanea ormai in azione nel levate ligure, in ulteriore spostamento verso la Toscana. Ben visibile il temporale V-SHAPE, ancora in azione nell’Italia centrale al momento (fig.11).
fig.11
Ma il maltempo non è finito, altri rovesci e temporali giungeranno tra poche ore in Liguria, mentre un violento temporale a struttura V SHAPE sta interessando il Lazio e altri temporali si dirigeranno in nottata verso il nordest (fig.12).
fig.12
In Liguria il peggio dovrebbe essere passato comunque, prestare attenzione nell’immediato ai fenomeni nel Lazio e, in nottata, al nordest.
Ciao ciao