06-09-2014, ore 19:00 - Salve tutti; ancora maltempo al sud, rovesci diffusi in molte regioni come da previsione. I gravi danni subiti dalle località del Gargano sono stati ampiamente dibattuti e resi noti in molti articoli.
Un altro aspetto peculiare delle fasi di maltempo che hanno colpito il sud, a partire dal 1 Settembre, è stata la genesi di numerose trombe marine al largo delle coste del basso Tirreno, in particolare della Calabria. Si tratta di un fenomeno abbastanza noto in tali settori della penisola in presenza di un centro di bassa pressione più a est, nel golfo di Taranto o in Puglia, come in questo caso, unito a un sufficiente wind shear verticale.
In tal modo, al suolo, nei bassi strati, si è in presenza di correnti piuttosto tese da nordovest, che vanno a impattare contro i rilievi appenninici costieri della Calabria, estesi con buona continuità dal cosentino fino allo stretto di Messina. Ecco quindi che i moti verticali, già naturalmente presenti negli addensamenti cumuliformi generati dalla bassa pressione, vengono esaltati una volta che le nubi si avvicinano alla costa dall’orografia accidentata dei rilievi costieri, molto acclivi in questo settore della penisola.
Si inizia quindi subito, il giorno 1, con l’arrivo della goccia fredda dal centro Europa. Spettacolare la tromba marina a Diamante, nel cosentino. Peculiare il suo avvicinamento alla costa senza perdere potenza, mantenendo intatta quasi la sua energia.
Nei giorni successivi si prosegue con numerosi avvistamenti nell’area dello stretto, ecco un’altro evento al largo di Scilla (RC), durante un forte rovescio, fotografata da un cellulare.
Il 5 Settembre un’altra grande tromba marina si genera al largo di Palmi (RC), centro abitato collocato sotto la parete granitica subverticale del Monte S. Elia (579 m s.l.m.), su un terrazzo marino, luogo non nuovo a tali eventi.
Queste altre spettacolari foto dovrebbero essere state scattate proprio dal centro cittadino.
.
Infine, oggi stesso, 6 Settembre, un’altra tromba marina è stata immortalata al largo di Falerna (CZ), durante alcuni forti rovesci avvenuti in mattinata.
Ci sono buone possibilità che i fenomeni descritti non siano gli ultimi della lista, ancora per 12-18 h altri rovesci e temporali saranno possibili nelle aree menzionate; nel caso ciò accadesse, tutti gli eventi saranno prontamente segnalati da noi meteoappassionati.
Ciao ciao