15-06-2014 - Salve a tutti; nuovo aggiornamento e primo bilancio dei violenti temporali che si sono abbattuti in queste ore nelle regioni centrali, compresa la capitale, colpita in poche ore da due forti temporali, con violente raffiche di vento e pioggia torrenziale con grandine di piccola taglia.
Innanzitutto da sottolineare come al momento la distribuzione della nuvolosità rispecchi esattamente quanto previsto ieri dai modelli; ecco la teoria di nubi con la serie di temporali anche forti disposta ad arco su tutte le regioni centrali, dalla Toscana alla Puglia.
I temporali non si sono fatti attendere quindi, radar “brulicante” di nuclei a fondoscala
Ecco l’arrivo del secondo temporale su Roma, visto dal radar delle regioni centrali; si approssima al centro cittadino alle 17:30, con il nucleo rosso a sudovest della città, quasi a fondoscala.
Alle 18:00 è in piena azione nei quartieri orientali, tramite l’unione con la cellula temporalesca sui Castelli.
Poche ore prima, intorno le 14:30, un primo violento temporale prende le mosse dai Castelli, le prime nubi imponenti si formano intorno le 13:30 in direzione appunto dei Castelli Romani.
In poche decine di minuti un’imponente shelf cloud si è formata a est della capitale e si allarga gradualmente verso la città.
Entro le 14:30 il fronte temporalesco, sempre più intenso, è giunto a ridosso dei quartieri orientali della capitale.
Verso sud c’è ancora luce, ma il sistema temporalesco è arrivato.
Ore 14:45 arriva il nubifragio, pioggia torrenziale e vento impetuoso, città sotto scacco.
A più tardi per eventuale aggiunta video.
Anche per domani niente di buono in vista o, meglio, per gli appassionati ancora possibilità di forti temporali in tutte le regioni centrali; vortice centrato proprio nel Tirreno, da seguire i veri aggiornamenti, tanta pioggia in arrivo anche nel Lazio, come mostra l’ultima carta di previsione di dettaglio.
Ciao ciao