24-12-2014 - Salve a tutti; quale migliore augurio di Natale che quello di mostrare carte quanto mai nevose per alcune località del centrosud, mentre il nord, in particolare il nordovest, sembra restare ai margini al momento.
Iniziamo dalle carte più pacate, leggero est shift della colata nell’ultimo run del modello americano. Normali aggiustamenti ma da monitorare il rischio scivolamento verso est, remoto vista la grandezza della saccatura (fig.1)
fig1
Nevicate al centro a quote medie domenica, comunque, in rapido abbassamento in serata fino a quote collinari; molto meglio il modello europeo, con un bel minimo di 990 hPa nella Toscana meridionale. Forte maltempo nelle centrali domenica pomeriggio (fig.2).
fig.2
Successivamente, anche stasera il modello europeo, che ha guidato la partita finora, ipotizza l’arrivo di un intenso nocciolo gelido dal bassopiano russo occidentale, termiche pazzesche in Adriatico l’ultimo giorno dell’anno, -12° C a 850 hpa con venti sostenuti di Bora, windchill alle stelle. Nella carta di seguito è stata aggiunta la collocazione dei minimi al suolo e in quota. La distribuzione baroclina potrebbe favorire la risalita delle precipitazioni fino alla costa marchigiana (fig.3).
fig.3
Se queste carte venissero confermate (ancora è presto), tutto il versante adriatico andrebbe incontro a un vero e proprio blizzard di fine anno, con nevicate fino alla costa tra Marche e Gargano e vento forte.
Insomma tutti incollati alle carte, sembra che l’anno possa finire come non è trascorso, con gelo crudo e maltempo in Adriatico e al sud, interessato da rovesci nevosi a bassa quota.
Ultima carta a fine run, tanto per vedere, dove l’instabilità del VPT viene evidenziata da uno split nel mediterraneo, di stampo Atlantico però, con neve sulle Alpi a volontà.
BUON NATALE A TUTTI
Ciao ciao