10-09-2014, ore 12:00 - Salve a tutti; maltempo pienamente giunto nelle regioni del nord e, in parte, anche del centro, in leggero anticipo rispetto alle tempistiche previste ieri; attualmente preecipitazioni anche temporalesche sono presenti soprattutto in Toscana e, più in generale, lungo un allineamento che va dal golfo ligure fino alle Marche a alto Adriatico.
Altri addensamenti di una certa consistenza sono presenti anche nel cagliaritano, generati dal rinvigorimento di una vecchia perturbazione che era riuscita a farsi largo da ovest nel campo anticiclonico.
Il fronte pertubato principale è quindi attestato tra Toscana e Marche al momento, ma altri ne giungeranno a intemittenza fino alla mattinata di venerdì, spinti dal mulinello del vortice freddo in discesa dal centro Europa.
Nelle prossime ore i fenomeni temporaleschi sulla Toscana tenderanno a spingersi a sud, lungo la dorsale appenninica, mentre altre piogge, anche a carattere temporalesco, potrebbero interessare l’area tra Sardegna sudorientale Sicilia settentrionale, come evidenziato dalla previsione LAMMA.
Occorre considerare però, che i principali modelli di dettaglio avevano sottostimato le precipitazioni lungo le coste toscane e, pertanto, sorprese lungo le coste tirreniche più a sud potrebbero facimente verificarsi.
A seguire, il nocciolo freddo si avvicinerà sempre più al settore alpino, altri fronti nuvolosi giungeranno da nord, in rotazione attorno alla struttura perturbata, ecco il quadro di dettaglio del modello americano per domani sera-notte, minimo a occhiale sull’Italia.
Già in mattinata quindi, un altro fronte giungerà sulla penisola, generando rovesci e temporali in discesa lungo l’Appennino, al mattino colpiti i settori settentrionali.
MOLOCH GIOVEDI’ MATTINO
LAMMA GIOVEDI’ MATTINO
Precipitazioni più a ovest per il LAMMA, ma occorrerà verificare il successivo aggiornamento (l’ulitma emissione vede il vortice più a est).
Per il pomeriggio colpite bene le regioni centrali con rovesci diffusi e temporali localmente forti, mentre altri rovesci giungono in pianura Padana
MOLOCH GIOVEDI’ POMERIGGIO
LAMMA GIOVEDI’ POMERIGGIO
Rovesci anche nel basso Tirreno e Sicilia settentrionale, per una giornata molto instabile su quasi tutta la penisola.
Confermata poi la costante diminuzione delle temperature da nord a sud; in particolare, piuttosto freddo giovedì notte nelle settore alpino, con 5-6° C a 850 hPa 1400-1500 m e una -20 a 500 hPa (5000 m).
Tutto ciò nella pratica di traduce nella possibilità di precipitazioni nevose fino a 1500 m in occasione dei rovesci più intensi, in particolare nelle Alpi orientali, dove sarà ipù elevata la probabilità di avere precipitazioni.
Ciao ciao