12-07-2014, ore 11:00 - Salve a tutti, tutto secondo previsione nella penisola italiana; il primo impulso perturbato del week-end si sta affacciando ora nelle regioni nordoccidentali italiane, entrando dalla valle del Rodano e generando nuvolosità sparsa nel Tirreno.
Ancora comunque ampie zone di sereno sono presenti nella penisola italiana, in particolare in Adriatico e sud Italia, dove il tempo è migliorato.
Sempre fresco per la stagione, specialmente nelle centrali tirreniche e al nordovest, interessate da copertura nuvolosa, alle 11:00 del mattino al massimo 23-24° C nelle località di mare.
Nelle prossime ore l’arrivo dell’impulso instabile favorirà lo sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino e su quasi tutto il nord, pianura Padana compresa, con rovesci sparsi anche temporaleschi nel pomeriggio, più diffusi al nordest e localmente di forte intensità in questo settore.
La carta ESTOFEX conferma quanto affermato, rischio forti temporali in molte aree del centronord.
Fenomeni in traslazione in Adriatico in serata nelle regioni centrali, a causa della disposizione delle correnti in quota, da sudovest.
Anche la carta delle correnti a getto conferma la presenza di una concavità del getto nel Tirreno stasera, con correnti sudoccidentale nelle regioni centrali.
Si conferma quindi l’avvento di un week-end instabile, con il secondo impulso perturbato in arrivo domani pomeriggio al nord e con nuove piogge; intanto, domenica compromessa su molte regioni, a causa del connubio tra passaggio dell’impulso perturbato, in trasferimento al sud domani mattina, e il riscaldamento diurno, con genesi di fenomeni convettivi temporaleschi in Appennino e settore alpino nel pomeriggio. Ecco le previsioni del centro MOLOCH-CNR.
PRECIPITAZIONI DOMENICA MATTINA
PRECIPITAZIONI DOMENICA POMERIGGIO
Estate ampiamente tollerabile dal punto di vista del caldo, ma poco adatta ai bagni, perlomeno questo week-end, ma il prossimo sarà molto più caldo, anche troppo, ci aggiorneremo.
Ciao ciao