22-10-2017 - Salve a tutti; aggiornamento domenicale con un primo passaggio perturbato in transito nelle regioni italiane.
Come annunciato nel precedente editoriale, la perturbazione ieri a ridosso delle Alpi sta generando rovesci diffusi soprattutto nelle regioni orientali (fig.1).
fig.1
Temporali anche piuttosto intensi sono in atto infatti tra Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Mentre si scrive segnalata tempesta di fulmini su Bologna.
Il peggioramento in atto proseguirà verso sudest, intensificandosi e generando piogge e temporali piuttosto diffusi nelle regioni adriatiche e al sud fino alla mattinata di martedì (fig.2).
fig.2
Al termine del peggioramento descritto l’alta pressione ora più a ovest riprenderà spazio verso le regioni italiane ma, come affermato ieri, la roccaforte anticiclonica, ora ben salda sulla penisola iberica, andrà gradualmente a recedere verso ovest, liberando la strada all’arrivo di ondulazioni di Rossby con asse progressivamente più occidentale; ecco un nuovo peggioramento visto dal modello europeo per gli ultimi giorni di Ottobre (fig.3).
fig.3
Ed ecco il secondo, visto dal modello americano per i primi di Novembre, che presenta una traiettoria più occidentale, maggiormente interagente con le nostre regioni, con l’asse dell’alta pressione collocatochiarmanente in Atlantico e non più sull’Europa occidentale (fig.4).
fig.4
Davvero molto indicativi gli “spaghetti”, la carta ensemble per la città di Roma, dove compaiono tutte le fasi previsionali, con l’affondo perturbato fresco attuale, la temporanea risalita termica e soprattutto, una graduale discesa delle temperature a 850 hPa accompagnata da precipitazioni via via più intense, sintomo di un’entrata sempre più occidentale delle saccature e dei relativi peggioramenti in arrivo nel Mediterraneo, ora confinati nelle regioni orientali (fig.5).
fig.5
Insomma, a prescindere dai dettagli previsionali, il nodo cruciale delle ultime stagioni, la roccaforte anticiclonica iberica, sembra possa avere una fase recessiva la cui caratterizzazione e durata andrà verificata nei prossimi giorni, ma che potrebbe aprire la strada al vero autunno a partire dagli ultimi giorni di Ottobre, con piogge e, con le attuali previsioni, temperature anche sottomedia.
fig.6
Ciao ciao